Anche Telecom lancia l’alta velocità

Anche Telecom lancia l'alta velocità

Anche Telecom lancia l’alta velocità

Anche Telecom lancia l’alta velocità
Non c’è solo l’UltraFibra di Fastweb per chi vuole avere una connessione Internet velocissima e performante. A quanto sembra, nel 2015 Telecom offrirà una serie di servizi in grado di fornire agli utenti reti con numeri da capogiro. La prima di queste sarà un’evoluzione dell’Adsl, denominata Adsl 2+, che dovrebbe portare a velocità vicine ai 20 Mb/sec in download e 384 kb/sec in upload.

L’Adsl 2+ dovrebbe affiancarsi alla VDSL2, la tipologia di fibra ottica Fiber-to-the-cabinet che Fastweb ha già implemementato in molte delle maggiori città e che nella versione di Telecom, grazie all’uso della tecnologia G.Fast, dovrebbe teoricamente sfiorare velocità vicine al Gigabit/secondo.
Prestazioni supersoniche, che permetterebbero la visione di contenuti ad alta definizione in un batter d’occhio: per acquistare un intero disco su iTunes basterebbe una frazione di secondo, un film da 2 Gb potrebbe finire sui nostri hard disk in una decina. L’unico problema tecnico è legato ai cavi di rame: se lunghi più di 250 metri, infatti, le prestazioni crollano molto in fretta.
Per quanto riguarda la fibra ottica direttamente collegata fino alle abitazioni, le sigle da tenere a mente si chiamano G.PON, XGPON1 e NG-PON2, che potrebbero essere in grado di fornire a un condominio velocità complessive vicino ai 40 Gb al secondo.
Già da oggi, per sapere quali sono le prestazioni migliori per le reti nostrane c’è il comparatore di SosTariffe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *