Apple iPad mini 2
Come per i modelli di iPad precedenti, Apple non sbaglia un colpo ed anche con iPad Mini 2 si conferma l’azienda leader indiscussa del mondo dei tablet, sbaragliando la concorrenza.
Un display retina da 7,9 pollici con oltre 3 milioni di pixel, un design sottile, semplice e leggero e il potente processore A7, rendono questo iPad Mini di seconda generazione un prodotto dall’usato sicuro, adatto a tutti. Scoprilo in questa recensione!

Apple iPad mini 2
Prezzi e offerte
Prima di tutto, iniziamo col prezzo. Sai benissimo che Apple non è mai stata ‘tenera’ in questo campo e per comprare un qualsiasi oggetto marchiato dalla famosa mela morsicata è bene tenere il portafogli sempre pieno! Con iPad Mini 2, però, c’è stata una leggera inversione di tendenza: il tablet è stato commercializzato con un costo di €299 (per la versione solo Wi-Fi) e €419 (per quella Wi-Fi + Cellular). Tuttavia, oggi è possibile acquistarlo anche a meno.
Il design …
Per quanto riguarda l’aspetto estetico e il design, iPad Mini 2 è molto simile al modello di prima generazione e si fa apprezzare per un design sottile, leggero, dalle linee semplici com’è solita fare Apple per i suoi prodotti.
Lo spessore è davvero ridotto e le dimensioni piuttosto contenute: questo ne facilita certamente l’usabilità (pur, ovviamente, impossibile con una sola mano) e la portabilità (entra facilmente in borsa). Inoltre, i bordi sono leggermente stondati e curvi per favorirne la comodità nell’utilizzo.
Nella parte posteriore è presente una fotocamera iSight da 5 megapixel. Nella versione Wi-Fi + Cellular, inoltre, troviamo una banda nera in alto dove è inserita l’antenna.
Nella parte laterale è presente il classico bilanciere del volume e il tasto per cambiare modalità audio e passare al silenzioso/vibrazione e viceversa. Il tasto di accensione/spegnimento del dispositivo, invece, è posizionato sul bordo superiore, insieme al jack da 3,5 mm; centralmente è posto il microfono.
Nella parte inferiore, invece, è inserito il connettore Lighting per la ricarica e il trasferimento dati, oltre che le due casse stereo.
Infine, nella parte anteriore troviamo la fotocamera da 2 megapixel, creata appositamente per l’utilizzo di Facetime.
Caratteristiche tecniche
Ecco le caratteristiche tecniche complete di iPad Mini 2.
- Dimensioni: 134,7mm x 200 mm x 7,5 mm
- Peso: 331gr (341gr Wi-Fi + Cellular)
- Caratteristiche display: Retina Display Multi-Touch 7,9 pollici IPS – 2048×1536 a 326 ppi
- Sistema operativo: iOS 10
- CPU: Chip A7 64 bit Dual-Core a 1.30 ghz
- Scheda grafica: PowerVR G6430 0
- RAM: 1 GB
- Memoria interna: 32GB
- Fotocamera posteriore: 5 megapixel
- Fotocamera anteriore: 2 megapixel
- Flash: Dual LED
- Connettività: Wi-Fi 802.11a/b/g/n – Bluetooth 4.0 (+ UMTS/HSPA/HSPA+/DC-HSDPA (850, 900, 1900, 2100 MHz); GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz) per la versione Cellular)
- Batteria: 6470 mAh
- Porte: Lightning
- Sensori: Accelerometro, giroscopio, luminosità, bussola digitale, microfono riduzione rumore
- Colori: Grigio Siderale – Argento