ASUS ZenPad: guida alla scelta

In questo articolo andremo a valutare la famiglia di tablet Asus ZenPad. Si tratta di un gruppo di dispositivi molto simili tra loro, che differiscono però per dimensioni e, in alcuni casi, per specifiche tecniche, così che ogni utente possa trovare il prodotto che cerca in base alle sue necessità.
Valuteremo quindi le caratteristiche comuni a tutti i prodotti della famiglia, prima di passare alle differenze che intercorrono tra i singoli modelli: vediamo.
Tablet ASUS ZenPad

Asus ZenPad: caratteristiche comuni

Iniziamo dalle caratteristiche che accomunano questi tablet, dispositivi molto simili se non fosse per le dimensioni, come abbiamo visto. Per prima cosa, i materiali utilizzati sono gli stessi, infatti sono tablet realizzati in plastica, per cui non abbiamo una qualità altissima ma riescono comunque a dare la sensazione di una buona robustezza.

Inoltre è bene precisare che stiamo parlando di tablet economici: i prezzi sono molto contenuti, e ovviamente anche le prestazioni non raggiungono livelli altissimi, motivo per cui si tratta di dispositivi indicati a chi cerca un tablet per la consultazione di file, libri, per navigare in internet, guardare film o poco più mentre per il lavoro o per la fruizione di giochi non sono adatti.

Fa eccezione l’Asus ZenPad 8 S, che si assesta invece ad un livello superiore rispetto agli altri, come vedremo.

Altra caratteristica comune è il fatto che Asus, nonostante il basso costo, ha fatto molta attenzione alla costruzione del display fornendo colori brillanti e ben definiti, con un buon constrasto: nonostante le prestazioni non al top, insomma, l’esperienza visiva in questi prodotti non delude.

Asus ZenPad C 7.0

Asus ZenPad 7 è il più piccolo della famiglia. Si tratta di un tablet senza troppe pretese, come abbiamo visto prima: il processore è piuttosto debole (1,2 Ghz, anche se Quad-Core) e supportato da un solo GB di RAM, per cui le prestazioni non saranno altissime, ed anche la batteria ha una durata di sole 8 ore e non è quindi particolarmente performante.

Il tablet ha due fotocamere, rispettivamente da 5 e 0,3 Mpixel, e nonostante la qualità non sia obiettivamente scarsa, perché fanno delle buone foto, in particolare la posteriore, la risoluzione non è comunque il massimo.

Discorso diverso per il display che invece non è male, per cui nella visualizzazione delle fotografie e dei film si hanno dei buoni risultati, anche se non si possono immagazzinare tantissimi dati perché lo storage interno non supera i 16 GB. È inoltre presente lo slot per la SIM, che supporta le reti Edge e 3G, ma non le più moderne 4G.

Trattandosi però si un tablet di fascia medio-bassa, venduto ad un prezzo molto conveniente, non potevamo aspettarci grandi cose: di seguito ecco una tabella comparativa dei prezzi dello ZenPad da sette pollici sui vari negozi online.



119,00


118,90


143,42


143,42


175,29


175,29

Asus ZenPad 8

Asus ZenPad 8 è un tablet migliore rispetto al 7, nonostante le dimensioni non si discostino di molto. Anche nelle caratteristiche, sebbene non si salga di livello in modo così prepotente, ci sono delle lievi migliorie che mettono nelle mani degli utenti un tablet comunque migliore rispetto al fratello più piccolo.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

A livello di prestazioni, infatti, siamo alla pari senza differenze di alcun tipo, stesso processore e stessa RAM da poter utilizzare. ZenPad 8 se la cava invece meglio a livello di batteria, che arriva anche a 10 ore, per una differenza che non dipende solo dalle differenze di dimensioni, ma anche dal livello qualitativo.

Come fotocamere siamo invece su una posteriore sempre da 5 Mpixel, un’anteriore che invece raggiunge i 3. Nulla di eccezionale, ma non male. La connettività mobile supporta anche le reti 4G.

La differenza di prezzo non è altissima rispetto al tablet da 7 pollici, e poiché fanno entrambi parte del gruppo dei tablet “piccoli”, il nostro consiglio è di avere qualcosa in più preferendo lo ZenPad 8 rispetto al 7, e non solo, come abbiamo visto, per la differenza di dimensioni: di seguito la tabella comparativa delle offerte.

Asus ZenPad S 8.0

Discorso completamente diverso per questo modello, l’Asus ZenPad 8 S, migliore invece sotto molti punti di vista.

Se come design e materiali di costruzione siamo a livelli pari allo ZenPad 8, in questo 8 S troviamo, nell’ordine: una risoluzione dello schermo doppia rispetto all’altro, con pixel che non si vedono ad occhio nudo; 2 o 4 GB di RAM contro uno; processore più potente; storage interno che può arrivare anche a 64 GB partendo da 16; fotocamere rispettivamente da 8 e 5 Mpixel; supporto al pennino Asus, acquistabile però a parte, per disegnare sul tablet.

Una carrellata di caratteristiche che ci fanno così immediatamente capire, come del resto ce lo fa capire il prezzo, che non siamo davanti al “solito tablet”, ma a qualcosa di più performante: se siete quindi interessati a qualcosa di migliore, ma vi piace lo stile Zen utilizzato da Asus, sicuramente lo ZenPad 8 S è ciò che state cercando: attenzione nell’acquisto, perché una sola lettera “S” fa decisamente la differenza.

Asus ZenPad 10

Con Asus ZenPad 10, invece, si fa un passo indietro qualitativamente, un grande passo indietro. Avete presente lo ZenPad 7? Ecco, praticamente abbiamo la stessa cosa, ma in veste di tablet da 10 pollici, il che non è proprio il massimo per l’utilizzo di tutti i giorni.

Solo la memoria RAM supera il fratellino, perché si hanno 2 GB, mentre per il resto tornano il mancato supporto alle reti 4G, le sole 8 ore di autonomia, lo storage da 16 GB e le fotocamere addirittura peggiori del precedente, rispettivamente da 2 e da 0,3 Mpixel.

Un tablet poco adatto agli utilizzi che solitamente si fanno di un dispositivo del genere, per un acquisto da effettuare solo se non abbiamo alternative, perché la concorrenza in questo ambito (i 10 pollici) offre prodotti decisamente migliori; se dobbiamo acquistare un tablet Asus, quindi, conviene guardare seriamente ai dispositivi da 8 pollici.

In ogni caso, di seguito trovate la tabella comparativa dei prezzi del tablet Asus ZenPad 10.



351,32


7,93


16,05


16,05


16,05


7,93

2 Risposte

  1. VogliadiTech ha detto:

    Ciao, ti ringraziamo per la segnalazione.

  2. simone ha detto:

    Asus Zenpan 8 S sicuramente valido, ma bisogna chiarire che non ha supporto alle reti 3G/4G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *