Come scegliere un computer gaming ad alte prestazioni?

Il mercato tecnologico offre un’ampia scelta di computer gaming e negli ultimi anni sta sviluppando tecnologie innovative, in grado di stare al passo con i tempi. I computer utilizzati la generazione scorsa, infatti, non potrebbero mai reggere il peso di applicazioni online o desktop dedicate ai giochi, tanto più che molti di questi ultimi sono realizzati con grafica avanzata 3D.

Per non rovinare l’esperienza di gioco e sfruttare a pieno delle nuove tecnologie che aumentano il senso di realtà dei videogame, bisogna acquistare computer o portatili gaming con prestazioni elevate. I videogiochi di oggi richiedono processori che rispondano al multi-threaded. Quindi, quali sono le dotazioni necessarie per un computer gaming? Meglio un portatile o un pc desktop? Bisogna installare schede video aggiuntive?

Come scegliere un computer gaming: il processore

I processori (detti anche CPU) per computer gaming sono prodotti principalmente da due aziende, Intel e Amd e sono dotati di tanti micro-processori, detti multi-core.

Per ottenere la massima potenza di gioco,la Amd consiglia computer desktop con Chip FX mentre Intel offre processori Intel i5 e i7 dotati di tecnologia Turbo Boost e Hyper Threading.

Chi preferisce i computer portatili, non deve rinunciare ai nuovi giochi in 3D. Le case produttrici di CPU, infatti, realizzano dei modelli dedicati. Basta acquistare un notebook che monti un Intel Core2 Extreme dual-core o un Amd A10.

La disponibilità di HDD, RAM e la presenza di una scheda video dedicata, contribuiscono ad elevare le prestazioni sia di desktop che di portatili gaming.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

Come scegliere un computer gaming: l’Hard-Disk

L’Hard Disk (HDD) corrisponde alla quantità di memoria disponibile sul computer. Maggiore è la quantità di GB, maggiore sarà la quantità di giochi da poter installare come programma desktop. 100 GB sono la base consigliata per uno spazio di archiviazione sufficiente per una discreta quantità di videogiochi. Se invece si preferiscono i giochi online, allora la quantità di GB richiesta nell’HDD sarà minore. Bisogna inoltre tenere presente che gli HDD con un alto numero di giri (GHz), sono più performanti, ma consumano maggiore energia della batteria, nei computer portatili.

Come scegliere un computer gaming: la RAM

Parliamo ora della RAM (Randome Access Memory), ovvero della memoria ad accesso casuale, quella che il sistema sollecita durante l’esecuzione dei programmi. Per evitare che il videogame acceda continuamente all’HDD, è necessario un certo quantitativo di RAM. La quantità di RAM dipende dal sistema operativo. Se è a 32 bit, basta un massimo di 4 GB di RAM, compresa quella fornita dalla scheda video. I sistemi a 64 bit, invece, possono tollerare fino a un totale di 6 GB di RAM.

Come scegliere un computer gaming: la scheda video

La scheda video svolge un ruolo importante. Oltre a essere in grado di riprodurre video di alta qualità e giochi di ultima generazione, sono dotati di memoria propria, quindi non mettono sotto sforzo il processore.

Le migliori schede video sonola ATI RadeonHD e la nVidia GTX. Ce ne sono di varie risoluzioni e fasce di prezzo. Tutto dipende dalle prestazioni che volete ottenere.

Come scegliere un computer gaming: conclusioni

Letta questa breve panoramica, avete a disposizione gli strumenti per valutare quale computer gaming acquistare e se è meglio passare a un portatile o meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *