Confronto Galaxy A3 – Galaxy Grand Prime

Sei alla ricerca dello smartphone perfetto? Qui puoi confrontare il Galaxy A3 con il Galaxy Grand Prime, due telefonini di casa Samsung dal rapporto qualità/prezzo interessante.
Nei prossimi paragrafi scoprirai similitudini e differenze.

Vista frontale dei due smartphone

Vista frontale dei due smartphone

Dimensioni, peso, caratteristiche costruttive

Il Samsung Galaxy A3 è uno smartphone da 4.5″ dal design elegante, con involucro di ottima qualità, grazie all’utilizzo combinato di plastica e metallo. Il suo peso è di 110.3 grammi e misura 130.1 × 65.5 × 6.9 mm.

Il Galaxy Grand Prime ha display da 5″ e qualità costruttiva nella media. Dal punto di vista estetico si avvicina ai modelli Samsung più classici, infatti è realizzato completamente in plastica. Il suo peso è di 156 grammi e misura 144.8 × 72.1 × 8.6 mm.

Il display e le sue particolarità

I due smartphone in esame hanno due display completamente diversi, non solo per dimensioni ma anche per tecnologia, e precisamente:

  • Galaxy A3 ha schermo SuperAMOLED di 4.5 pollici, con risoluzione di 960×540 pixel (qHD) e densità di 245 pixel per pollice (ppi);
  • Galaxy Grand Prime ha display da 5″ TFT, con risoluzione 960×540 pixel (qHD) a 220 ppi.

Sotto quest’aspetto il Galaxy A3 è superiore al Grand Prime, in quanto grazie alla tecnologia SuperAmoled è capace di rappresentare con maggior definizione e qualità foto e video.

Le dotazioni hardware

Dopo aver osservato il fuori, passiamo al dentro di questi device, e quindi occupiamoci delle dotazioni hardware.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

Il processore del Galaxy A3 è Snapdragon 410 di Qualcomm, dotato di una velocità di clock di 1,2 GHz ed è quad core. La Ram è di 1,5 GB e la memoria di 16 GB, espandibile con microSD fino a 64 GB.

Il Samsung Galaxy Grand Prime ha lo stesso processore, ma con Ram da 1 GB e memoria di 8 GB, che può essere anche in questo caso aumentata con la microSD.

Fotocamere

Il due telefonini hanno fotocamere frontali e principali identiche: la principale è da 8 megapixel con led flash, la frontale è da 5 megapixel.

Connettività

Anche sotto quest’aspetto i due cellulari sono uguali, infatti entrambi supportano le reti LTE, HSDPA, EDGE, GPRS e GSM ed hanno Bluetooth 4.0, micro USB 2.0, Wi-Fi, Glonass e GPS.

Samsung Galaxy A3 o Galaxy Grand Prime?

Seppur i due telefonini hanno molte caratteristiche in comune, la tipologia di costruzione e la tecnologia del display rende Samsung Galaxy A3 superiore al Galaxy Grand Prime, che resta uno smartphone a buon mercato in tutti i casi in cui la resa multimediale non è fondamentale nell’uso del telefono.

E tu hai già scelto quale dei due comprerai? Lascia un commento al post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *