Confronto tra Galaxy Tab s2, iPad Air 2 e iPad mini 4

In questo articolo ci occuperemo delle differenze tra quattro tablet, che per così dire “giocheranno a squadre”, due contro due. Sono quattro tablet di alto livello, due prodotti da Apple e due da Samsung, storiche rivali in questo ambito: parliamo dei due Samsung Galaxy Tab S2, da 8 e 9.7 pollici, da una parte, e di iPad Air 2 ed iPad Mini 4 dall’altra. Per porci una domanda: sono meglio meglio gli iPad o i Samsung Galaxy Tab?

confronto_galaxy_tab_s2_ipad_air2_mini4

Prima di iniziare vorremo ricordare che si tratta di due coppie di “fratelli”, che hanno le stesse caratteristiche e differiscono tra loro unicamente per le dimensioni; sia per il Samsung che per l’iPad abbiamo la versione grande e la versione piccola, per cui in seguito parleremo genericamente di Galaxy Tab S2 (intendendo il Galaxy Tab S2 8 pollici e il Galaxy Tab S2 9,7 pollici) e di iPad (intendendo iPad Air 2 ed iPad Mini di quarta generazione).

Le differenze tra iPad Air 2 – mini 4 e Samsung Galaxy Tab S2

Andiamo quindi a vedere le differenze tra questi due gruppi di dispositivi così simili, ma anche così diversi. In fondo all’articolo troverai anche le migliori offerte di oggi.

Aspetto estetico

Gli iPad e i Samsung sono immediatamente riconoscibili dall’esterno, nonostante si somiglino, a causa del “marchio di fabbrica” che ormai da anni ognuna delle due aziende da al proprio dispositivo, che rende impossibile scambiarli.

Dimensioni molto simili due a due, e rapporto 4:3 per tutti e quattro i tablet; notiamo che i Samsung sono leggermente più leggeri rispetto agli iPad, ma la differenza è davvero minima.

Gli iPad sono disponibili in tre colorazioni diverse che sono l’oro, l’argento e il grigio siderale, mentre i Samsung sono disponibili solamente in colore nero ed oro.

Lo schermo e la fotocamera

Anche dal punto di vista dello schermo i due tablet sono molto simili: come già detto, le dimensioni sono praticamente uguali e anche la risoluzione è la stessa, su tutti e quattro (solo che sui dispositivi piccoli, iPad Mini 4 e Samsung da 8 pollici, i pixel sono più piccoli); in ogni caso in nessuno dei dispositivi riusciamo a distinguerli, ad occhio nudo.

Alta invece la differenza nella resa dei colori: sfruttando dei display Super AMOLED, Samsung stravince su questo punto offrendo colori brillanti e saturi, mentre quelli di iPad sono piuttosto spenti. I neri dei Samsung, inoltre, sono molto profondi e non danno fastidio alla vista durante la lettura notturna.

Per quanto riguarda la fotocamera, tutti e quattro i tablet hanno un obiettivo posteriore da 8 Mpixel, per cui il risultato delle foto può essere tranquillamente equiparato in tutti i dispositivi, senza differenze particolari. Anche le anteriori sono uguali, tutte 2,1 Mpixel.

Unica cosa è che gli iPad riescono a registrare video in Full HD a 120 FPS, per cui lasciano spazio anche allo Slow Motion, cosa che i Samsung non riescono a fare (e la risoluzione video si ferma all’HD).

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

Potenza e sistema operativo

In questi parametri ritroviamo le più grandi differenze tra i dispositivi: i sistemi operativi sono completamente diversi, iOS per iPad ed Android per Samsung.

Sono sistemi differenti, hanno negozi per le applicazioni diversi e filosofie di base differenti; c’è da dire che con le applicazioni si è raggiunta una certa uniformità, perché le più utili come la suite Office e le app Adobe, oltre che i giochi, si trovano tranquillamente da entrambe le parti.

Sulla carta, invece i dispositivi Samsung vincono per potenza, con un processore ad 8 Core con quattro che lavorano a 1,9 Ghz e quattro a 1,3; molto superiori a quelle di iPad che, tuttavia, gode di un’ottimizzazione molto migliore. Per questo motivo la potenza dei due gruppi di tablet è equiparabile, e non si notano particolari differenze nell’utilizzo di app e giochi.

La memoria trova invece delle differenze: gli iPad sono disponibili in tre tagli, da 16, 64 o 128 GB non espandibili, mentre i Samsung hanno tagli da 32 o 64 GB di base, ma è possibile espanderli di massimo 128 GB con una scheda SD, per cui è presente l’alloggiamento, cosa che iPad non ha.

Per quanto riguarda infine la connettività, iPad è disponibile sia in una variante solo Wi-Fi, che non supporta le schede telefoniche, le SIM, sia in una variante che le supporta; i Samsung, invece, le supportano sempre.

Durata della batteria e servizi accessori

Terminiamo il confronto valutando la durata della batteria: in questo caso, gli iPad si comportano meglio. Infatti la navigazione sotto rete Wi-Fi, che è il parametro di riferimento, dura 9 ore per un iPad e solo 7 per un Samsung.

Poi ovviamente tutto varia in base all’uso che ne facciamo e alla luminosità dello schermo, ma in generale un iPad riesce a farci arrivare al termine di una giornata lavorativa, mentre un Samsung, in linea di massima, non ce la fa, anche se supera abbondantemente la mezza giornata.

Per i servizi accessori più interessanti, c’è da dire che il lettore di impronte digitali lo hanno entrambi, così come la possibilità di utilizzare due app in modo affiancato.

Conclusione: qual è il miglior tablet?

È chiaro come la risposta sia demandata ad ognuno di noi. Essendo due (o, meglio, quattro) dispositivi molto simili tra loro, due piccoli e due grandi, dove in alcuni punti vince un gruppo, in altri l’altro gruppo, un giudizio univoco è semplicemente impossibile da dare, e ognuno deve scegliere in base ai punti di forza e di debolezza quelli che sono più consoni al suo modo di utilizzare un tablet.

C’è da dire che, come prezzo, a parità di offerta i Samsung costano leggermente meno degli iPad, ma la variabilità è davvero poca; per il resto, l’iPad ha una batteria migliore e una fotocamera leggermente più performante, il Samsung è un po’ più leggero ed ha uno schermo che il concorrente può solo invidiare. Ma sono differenze, come vediamo, molto minimali che da sole non ci fanno “spostare l’asticella” su una scelta piuttosto che sull’altra.

Le migliori offerte di oggi

Hai scelto il tablet più adatto alle tue esigenze?
Adesso hai la possibilità di acquistarlo al miglior prezzo di oggi sfruttando le promozioni riportate qui sotto.

iPad Air 2 wifi



394,00


372,05


372,05


421,40

iPad mini 4 wifi



372,05


405,06


372,06


408,80

Galaxy Tab s2 8″



362,68


362,68


360,00


393,00

Galaxy Tab s2 9.7″



524,89


462,20


496,00


450,18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *