Confronto tra Huawei P9, P9 plus e P9 lite

L’azienda Huawei, una delle più interessanti in questi mesi nel mercato degli smartphone, sta puntando molto su uno dei suoi modelli che è Huawei P9, un ottimo smartphone che ha ottenuto, anche grazie ad una campagna marketing ben realizzata, un successo commerciale davvero degno di nota.

Confronto smartphone serie P9

Confronto smartphone serie P9

Questo ha portato a proporre altri due modelli, possiamo dire due varianti, di Huawei P9, che sono il P9 Plus e il P9 Lite.
Il primo ha un costo leggermente superiore rispetto al modello di base, mentre il secondo è molto inferiore.
Ma quali sono precisamente le differenze tra i tre modelli?
E le migliori offerte di mercato?

Il prezzo e le migliori offerte di oggi

Iniziamo con il prezzo, in modo che se hai già lei idee chiare scoprirai dove acquistare al meglio. Le tre tabelle riportano le migliori offerte rispettivamente per il P9 Lite, P9 e P9 plus:cliccando su scopri accederai a tutte i dettagli della promozione.



205,90


205,90


207,00


195,00



389,00


405,00


399,00


405,00



519,00


519,00


529,00


477,43

Schermo e dimensioni

Le dimensioni degli smartphone sono tutte molto generose, anche se il P9 Plus è più grande, ma non di molto, rispetto agli altri due.

Se, infatti, il modello normale e il Lite hanno una diagonale da 5,2 pollici, il modello Plus ha una diagonale di 5,5 pollici, una differenza che si vede ma che comunque non è nulla di troppo importante. La risoluzione dello schermo, invece, è identica nei tre modelli, il che significa che i pixel del modello Plus sono leggermente più grandi, anche se la differenza è impercettibile.

L’originale P9, però, ha una cornice leggermente più sottile rispetto al P9 Lite, e nonostante la diagonale dello schermo sia la stessa l’originale, in mano, sembra essere leggermente più piccolo del Lite.

Esclusivo invece del modello Plus è il sensore che riconosce la pressione, simile al 3D Touch degli iPhone, che non si trova sul modello standard e sul Lite, nonostante per adesso le funzioni per utilizzarlo siano relativamente poche,

Caratteristiche tecniche

Parlando di potenza, si può dire che tutti e tre gli smartphone sono piuttosto potenti, anche se il modello Lite è inferiore rispetto agli altri due.

Tutti e tre hanno 3 GB di RAM, e tutto e tre sono Octa Core, con i modelli normale e Plus che hanno quattro core da 2,5 Ghz e quattro da 1,8, misure che diminuiscono nel modello Lite che ha quattro core da 2 Ghz e quattro da 1,7. Diminuiscono, sì, ma non così tanto.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

La memoria interna, invece, che comunque è espandibile in tutti e tre i modelli, è di 16 GB per il modello Lite, 32 per il P9 e 64 per il P9 Plus.

Tutti e tre hanno anche un lettore di impronte digitali, e se il P9 e il P9 Plus ne hanno uno di ultima generazione, il Lite ne ha uno leggermente inferiore, e un po’ più impreciso, anche se comunque è utilizzabile, insomma c’è (non è paragonabile ad uno smartphone che non ce l’ha).

Entrando all’interno, tutti e tre i modelli hanno come sistema operativo Android 6 Marshmallow accompagnato da EMUI 4.1, l’interfaccia proposta da Huawei per tutti i suoi dispositivi. Non ci sono differenze da questo punto di vista.

Differenze che ci sono invece nella fotocamera, perché nonostante le risoluzioni siano le stesse Huawei P9 e Huawei P9 Plus hanno due fotocamere posteriori, il che consente di raccogliere diversi dati ambientali e di avere fotografie più nitide, specialmente durante la notte. Le fotocamere sono da 12 Mpixel.

Il modello Lite, invece, ne ha una sola e anche se è leggermente superiore, 13 Mpixel di risoluzione, ha una resa finale che chiaramente è inferiore rispetto agli altri modelli.

Infine, riguardo alla batteria, le capienze sono simili perché siamo sulle 3000 mAh per P9 e P9 Lite, 3400 mAh per P9 Plus, che però ha anche uno schermo più grande. Questo ultimo modello, però, offre anche una feature interessante che permette di ricaricarlo rapidamente in 10 minuti per avere un’autonomia di 6 ore immediatamente. Il che non è affatto male.

Conclusioni

Analizzate le caratteristiche dei tre dispositivi, possiamo dire che, considerando i prezzi, le cose si giocano tra il modello Plus e il modello Lite. La differenza di prezzo tra Huawei P9 e P9 Plus, infatti, è troppo poca per poter giustificare l’acquisto di un P9 quando il modello Plus ha una serie interessante di caratteristiche in più.

Il modello Lite, invece, è si inferiore ma costa anche la metà rispetto agli altri, motivo per cui vale la pena di prenderlo in considerazione specialmente se non abbiamo intenzione di spendere troppo. Infatti dovremo fare qualche rinuncia (che poi la più grande probabilmente è la fotocamera) ma per quel prezzo avremo comunque in mano un ottimo smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *