Cos’è la scheda madre o motherboard?

La motherboard, mainboard, o (in italiano) scheda madre, è uno dei principali componenti hardware di un computer. È formata da un circuito stampato dove trovano posto circuiti integrati, alloggiamenti, connettori e interfacce per tutti i principali componenti di un computer, come la CPU, le memorie RAM, le schede video, audio, i dischi rigidi, ecc…

Cos'è la scheda madre o motherboard?

Cos’è la scheda madre o motherboard?

Le principali parti di una motherboard sono:

  • Lo zoccolo (socket) della CPU;
  • Il BIOS, ovvero il firmware che effettua controlli hardware all’avvio del computer;
  • La memoria ROM, che contiene il BIOS;
  • Il Northbridge, circuito integrato che connette il processore con la memoria RAM;
  • Una batteria che alimenta l’orologio di sistema e una piccola quantità di RAM in cui il BIOS memorizza alcuni parametri di configurazione;
  • Gli slot della Memoria RAM;
  • Altri slot PCI, AGP, ecc…

Tra i principali produttori di motherboard troviamo Asustek, MSI, Gigabyte e ECS.

Compatibilità tra scheda madre, CPU e altri componenti

La scheda madre, anche se è un componente di cui si sente parlare poco in generale, essendo la base per gli altri componenti ne determina anche la possibilità di ricambio.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

Ogni scheda madre ha infatti un range di componenti che può supportare, che di solito sono quelli della generazione in commercio quel momento. Per fare un esempio, le schede madre del 2016 supportano i processori (sia Intel che AMD) creati fino al 2016, anche i più potenti. Ma non sarà compatibile con i processori creati nel 2017 e nel 2018, perché semplicemente non esistevano quando è stata fatta la scheda madre.

Per questo motivo, quando si vuole cambiare processore bisogna vedere il modello della scheda madre che abbiamo e verificare sul sito del produttore le compatibilità di quella scheda con i vari processori: se il processore che vogliamo comprare non è compatibile è inutile comprarlo, perché poi non funzionerà. Lo stesso vale per tutti gli altri componenti che abbiamo citato e in particolar modo per le memorie RAM, le schede grafiche e le schede video.

Quanto costa una Motherboard?

I costi delle schede madri sono molto variabili, non solo da produttore a produttore, ma anche all’interno dello stesso listino di ogni singolo produttore, in quanto legati al tipo di processore da ospitare (marca e tipo di socket) e dal numero di porte disponibili: si parte da 40 euro fino ad arrivare ad oltre 300 euro per i modelli più performanti. Cliccando sul bottone qui sotto potrai scoprire le migliori offerte di oggi.

2 Risposte

  1. giuseppe ha detto:

    o lumia 920 non mi fa’ piu’ il bakup, non mi riconosce piu’ administratore del cell o riformattato + volte ma poi se devo mettere appl o e-mail wintows principale mi dice sempre che non riesce a collegarsi ,lo portato dal tecnico della nokia ed a rinunciato . a questo punto conviene comprare una scheda madre del nokia lumia 920 ,affinche il telefon. ritorna come nuovo? grazie giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *