Cos’è un prodotto ricondizionato o refurbished?

Cercando delle offerte speciali per smartphone, pc o device tecnologici in genere, ti sei imbattuto nella parola Ricondizionato o Refurbished e vorresti capire cosa significa?
Con questo termine si identifica un prodotto non nuovo ma con caratteristiche equivalenti al nuovo, a seguito un operazione di rigenerazione effettuata dal produttore del device. I prodotti ricondizionati solitamente sono corredati di scatola e manuali originali e dalla garanzia del produttore.
Ricondizionato in offerta

Ma allora i prodotti Ricondizionati o Refurbisched sono usati?

Non nel senso stretto del termine.

Ad esempio può capitare che un prodotto venga restituito al produttore a seguito di piccoli difetti scoperti subito dopo l’acquisto (graffietti, ammaccature, danneggiamenti di componenti, ..) o a seguito utilizzi a scopo dimostrativo (in fiere, manifestazioni, dimostrazioni, ecc.). Queste apparecchiature vengono ripristinate e vendute in condizioni pari al nuovo.

Come posso riconoscere un prodotto Ricondizionato o Refurbished?

Il prodotto una volta immesso sul mercato verrà identificato con il termine Ricondizionato o Refubished e venduto ad un prezzo fortemente scontato, in modo da invogliare il potenziale cliente all’acquisto dell’apparecchiatura.

Lo sconto oscilla tra il 15% ed il 30%, ad esempio alla data di redazione dell’articolo era presente su Apple Store un iPad wi-fi ricondizionato a € 469,00 (20% di sconto). Ovviamente più il prodotto è simile al nuovo più basso sarà lo sconto applicato.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

Dove comprare i prodotti Ricondizionati o Refurbished?

Diverse case produttrici rendono disponibili nei propri store online apparecchiature ricondizionate, ma comunque offerte di prodotti ricondizionati possono trovarsi anche in centri commerciali sia fisici che online.

Se sei interessato ad acquistare smartphone o tablet da uno sguardo alle offerte presenti in questo sito: potresti trovare tante occasioni a prezzi migliori di quelli ricondizionati.

Meglio nuovo o Ricondizionato?

Abbiamo visto che il prodotto refurbished è come se fosse nuovo e ti viene offerto a prezzo speciale, la scelta tra nuovo e ricondizionato secondo me è strettamente personale.

Tu di cosa scegli? Nuovo o ricondizionato? Fammi sapere la tua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *