Huawei Nova

Huawei Nova è uno smartphone presentato a Settembre 2016 dall’azienda cinese Huawei, uno dei produttori che sta diventando sempre più importante nel mercato degli smartphone in questi anni. Si tratta di un dispositivo che, nelle distinzioni classiche, appartiene alla fascia media ma ha caratteristiche migliori rispetto ai concorrenti, sebbene non raggiunga itop-gamma.

Huawei Nova

Huawei Nova



289,00


299,00


289,00


298,00

La recensione di Huawei Nova

Iniziando dal design e dalla componentistica esterna, Huawei Nova non si fa mancare proprio nulla. Il corpo del telefono è in alluminio e il design è ottimo, per un dispositivo bello da vedere e buono da tenere in mano, considerando che la diagonale non è esagerata (5 pollici), per cui è adatto a chi spesso lo estrae per consultarlo senza il rischio che possa cadere.

Il corpo è unibody, ovvero non è possibile estrarre la batteria, e all’esterno vediamo gli alloggiamenti per la MicroSD, per la SIM e, sul retro, il lettore per le impronte digitali che si può così usare quando si prende il telefono in mano in modo naturalw. A differenza di Apple o Samsung, è stato messo dietro invece che davanti.

Novità assoluta invece nell’ambito smartphone è la presenza del connettore per la ricarica, che abbandona il “classico” Micro USB presente praticamente su tutti i dispositivi odierni per far spazio alla novità, che in questo caso si chiama USB Type-C e permette di occupare meno spazio ma anche di trasferire i dati con più velocità rispetto al passato.

Passando dall’esterno all’interno, ed iniziando dalla potenza, da questo punto di vista Huawei Nova è sicuramente superiore rispetto ai dispositivi di fascia media, rasentando tra l’altro la potenza di quelli di fascia alta. Un processore da 8 core, tutti che calcolano alla velocità di 2 Ghz, accompagnato da 3 GB di Ram che sono una buona quantità, lo rende in grado di affrontare anche le operazioni più pesanti senza battere ciglio, il che è ottimo per chi cerca uno smartphone di buona potenza ad un prezzo non troppo alto (dire basso sarebbe troppo, perché non è così basso).

La memoria interna è da 32 GB, e comunque è espandibile, mentre il sistema operativo è quanto di più aggiornato ci sia, Android 6 Marshmallow, che supponiamo però verrà aggiornato in futuro anche a Nougat, visto che Huawei punta molto su questo dispositivo.

Per quanto riguarda poi la fotocamera, questa presenta qualche piccola lacuna. Se per gli scatti sotto al sole, infatti, non ci sono problemi, per quelli in scarse condizioni di luminosità la qualità cala notevolmente, purtroppo, anche se il flash con doppio led cerca di risolvere la situazione come può.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

La fotocamera in sé è buona, con 13 Mpixel di risoluzione, ma anche qui purtroppo ci sono delle limiazioni, dal punto di vista dei video, che purtroppo non riesce a girare ad una risoluzione che va oltre l’HD, standard basso per uno smartphone di oggi.

Di tutt’altra pasta la fotocamera anteriore, che qualitativamente raggiunge quasi quella posteriore ed è quindi adatta a farsi dei selfie di qualità, per chi cerca una caratteristica del genere.

La batteria, infine, è ottima e riesce senza problemi a raggiungere la fine di una giornata lavorativa con un utilizzo piuttosto intenso.

Scheda Tecnica

Di seguito abbiamo inserito la scheda tecnica di questo nuovo ed interessante dispositivo, per poter confrontare le caratteristiche tecniche con quelle di altri smartphone e chiarire meglio quanto abbiamo detto nella recensione.

Processore: 2 GHz 8 Core
Sistema Operativo: Android 6.0.1 Emotion UI v4.1 Marshmallow
Ram: 3 GB
Rete: GMS Quad Band (850/900/1800/1900)
Display: 5 pollici
Risoluzione: 1080 x 1920 pixel
Dimensioni: 141,2 x 69,1 x 7,1 mm
Peso: 146 grammi
Memoria interna: 32 GB
Gprs: Si
Hscsd: No
Edge: Si
Umts: Si
Hsdpa: Si
Hsupa: Si
Uma: No
Irda: No
Bluetooth: 4.1
WiFi: Si
Nfc: No
Usb: Type-C 2.0
Slot Sim: Nano (2 Sim)
Messaggistica: Si
Fotocamera Posteriore: 12 Mpixel
Zoom: Si
Autofocus: Si
Flash: Si
Fotocamera Anteriore: 8 Mpixel
Videocamera Risoluzione: HD
Autofocus: Si
Batteria: 3020 mAh
Colori: Grigio, Argento, Oro

Conclusione

Huawei Nova è un dispositivo davvero ottimo per chi vuole uno smartphone che si avvicini ala fascia alta pur risparmiando 200-300 euro sull’acquisto di un cellulare top. Quali le alternative?

E’ difficile suggerire delle alternative a questo prodotto, perché è difficile trovare smartphone di fascia media che si avvicinino così tanto a quella alta. In ogni caso, Huawei P9 Lite è sicuramente un’ottima alternativa, anche se meno potente, e anche Sony Xperia X Compact, che sebbene sia diverso può essere paragonato, per vari aspetti, ad Huawei Nova. Insomma, possiamo dire che si assesta in una fascia medio-alta nella quale non troviamo molta concorrenza.



289,00


299,00


289,00


298,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *