Lenovo (Motorola) Moto X Style

Nonostante molti utenti associno il nome Motorola ad una marca ormai in disuso rispetto a “iPhone” o “Galaxy”, ed effettivamente qualche anno fa ha vissuto una certa crisi, oggi gli smartphone Motorola vengono commercializzati con il marchio Lenovo, che propone degli smartphone molto interessanti.

Sono molto buoni a livello di qualità di costruzione e materiali, ma soprattutto sono dispositivi che utilizzano Android a livello base, e questo toglie qualcosa in termini di funzionalità, ma permette di avere immediatamente a disposizione tutti gli aggiornamenti software, quando disponibili.

Motorola Moto X Style

Motorola Moto X Style

In questo articolo parliamo di Motorola Moto X Style, l’ultimo smartphone della casa che fa parte della serie “Motorola Moto X”: vediamo che cosa offre questo dispositivo e quali sono i suoi punti di forza e di debolezza.

Le offerte di oggi

Come potrai notare dalla tabella qui sotto questo smartphone Motorola ha un prezzo veramente interessante: per saperne di più dell’offerta clicca su “scopri”.



330,01


455,13


603,98

Design ed Ergonomia

Dal punto di vista del design, non possiamo dire che Motorola abbia fatto un grande lavoro nonostante si debba considerare che questa caratteristica, che non è il massimo, lascia spazio ad una componentistica molto superiore a quella presente negli smartphone concorrenti.

Il difetto principale è che il Motorola Moto X Style è molto spesso, più di un centimetro nel punto in cui è più alto; questo non sarebbe un problema se non fosse che si tratta di un dispositivo molto grande, con la diagonale dello schermo di ben 5,7 pollici (più di un iPhone 6 Plus) che proprio per questa caratteristica intrinseca non è semplice da tenere in mano.

Va detto però che la sensazione in mano è buona, perché essendo il retro curvo il telefono aderisce bene alla mano, e il retro ruvido evita che il telefono possa scivolare se allontaniamo leggermente la presa. Insomma, a discapito delle dimensioni Motorola ha ottimizzato quantomeno bene il tenere il telefono in mano.

Caratteristiche tecniche

Potremmo chiederci a che cosa serve tutto lo spessore di cui abbiamo parlato (così male, tra l’altro): un maggior spessore serve a inserire componenti tecnici migliori, e infatti a livello di caratteristiche tecniche non si esita a definirlo uno degli smartphone migliori presenti al momento sul mercato.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

Iniziamo dalla potenza tecnica: il processore è composto da sei core con 1,8 Ghz di frequenza ciascuno, una soluzione migliore rispetto ad una maggiore frequenza in un numero minore di core, perché solo la potenza di cui c’è effettivamente bisogno, in ogni momento, viene utilizzata.

A supporto del processore ci sono ben 3 GB di RAM, e anche la memoria interna si spreca: 32 GB di base, espandibili come spesso succede per Android fino a 128 GB tramite scheda Micro SD.

Punto di forza poi è la batteria: l’ottimizzazione del processore, unita ad una batteria che effettivamente è molto potente, 3000 mAh, fa sì che non succeda mai che arriviamo a fine giornata senza batteria. In genere, il telefono arriva con un buon 30% di carica residua, che non è male nemmeno se vogliamo farne un utilizzo intenso. Interessante anche la possibilità di ricaricare del 30% la batteria in soli 15 minuti.

Passiamo poi a parlare della fotocamera: il sensore è immenso, perché può scattare foto fino a 21 Mpixel di risoluzione. E non è un valore nominale ma le foto sono effettivamente molto belle, tranne quelle al buio in cui la qualità cala abbastanza, quando si scatta. Per ovviare al problema è presente un doppio flash, uno per la fotocamera posteriore e uno per la fotocamera anteriore, caratteristica non semplice da trovare sugli smartphone. La fotocamera anteriore è da 5 Mpixel.

Il Motorola Moto X Style è in grado anche di registrare e riprodurre, vista la risoluzione, video in Full HD. Simpatica anche la funzione di poter attivare rapidamente la fotocamera scuotendo due volte il telefono, che è utile quando vogliamo scattare in velocità senza perdere tempo a sbloccarlo.

Conclusione

A livello di caratteristiche tecniche possiamo tranquillamente ribadire, come abbiamo già detto in fase di recensione, che si tratta di un ottimo dispositivo. Ottimo a livello di potenza tecnica, di durata della batteria, di fotocamera, di display che è molto grande e consente di visualizzare tante informazioni, insomma ottimo da quasi tutti i punti di vista.

“Quasi tutti” perché le dimensioni sono grandi e questo potrebbe rappresentare un problema per alcuni utenti che preferiscono dispositivi più piccoli, e perché anche lo spessore non è da sottovalutare, specialmente nel momento di metterselo in tasca e di portarlo in giro.

Spesso gli utenti si lamentano che gli smartphone dovrebbero avere dimensioni maggiori e caratteristiche migliori, piuttosto che essere delle sottilette e non arrivare a fine giornata: Motorola ha fatto tesoro di questa affermazione, creando un dispositivo come il Moto X Style, che non possiamo che consigliare a chi cerca uno smartphone potente sotto tutti i punti di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *