Apple iPhone SE 16 e 64 GB

Una delle tendenze a cui abbiamo assistito in questi ultimi anni è stato il progressivo aumento delle dimensioni degli smartphone. In alcuni casi questo ha portato alla difficoltà di tenere in mano il telefono stesso. E’ stato proprio questo fenomeno che ha portato alla richiesta delle persone di uno smartphone piccolo come in passato, che Apple ha concretizzato con l’iPhone SE: un telefono piccolo nelle dimensioni, ma grande nell’hardware. Proseguendo nella lettura troverai i prezzi, la recensione e la scheda tecnica.

Apple iPhone SE

Apple iPhone SE

Le migliori offerte di oggi

Iniziamo la panoramica sull’Iphone SE partendo dai prezzi, in particolare qui di seguito ti propongo 4 migliori offerte per il modello da 16GB e 4 per il modello da 64GB. Per brevità ti indicherò il nome del negozio ed il prezzo, mentre potrai avere maggiori informazioni tutte le caratteristiche del modello in promozione cliccando su dettagli.



349,00


349,00


349,00


359,00



404,00


411,90


411,90


411,90

La recensione di iPhone SE

Dal punto di vista estetico, l’iPhone SE si dimostra identico ad un iPhone 5 o 5S. E’ davvero difficile distinguerlo se lo abbiamo in mano, almeno quando è spento: le due parti colorate in alto e in basso, intorno all’antenna, e le dimensioni che in diagonale sono di 4 pollici (davvero pochissimo se consideriamo che la media degli smartphone è 5-5,2) lo rendono un prodotto che sembra provenire direttamente dal 2012.

La sensazione in mano, naturalmente, è ottima, perché non abbiamo mai l’impressione che possa scivolare e va bene anche per chi ha le mani troppo piccole; sacrificato è invece lo spazio sullo schermo, che non permette di vedere in ogni momento tutte le informazioni che vorremmo.

Se esteticamente, però, l’iPhone SE somiglia ad un iPhone 5, l’interno è uguale a quello di un iPhone 6S, quindi un modello molto più recente. Non ha il 3D Touch, quindi non ci sono le sue funzioni specifiche, ma è disponibile un chip A9 con coprocessore di movimento e 2 GB di Ram, che sono abbastanza considerando che si tratta di un prodotto Apple in cui il quantitativo è generalmente più basso, a parità di prestazioni, rispetto ad uno smartphone Android. La memoria è, a scelta, di 16 o 64 GB non espandibile, per cui in generale non si tratta di uno smartphone troppo capiente.

Le fotocamere sono ottime, in particolare la posteriore: con 12 Mpixel di risoluzione, tutte le funzioni di cui sono dotati gli iPhone più recenti e la possibilità di registrare video in 4K, l’iPhone SE si allinea con i prodotti immessi sul mercato nel 2015 almeno dal punto di vista fotografico, garantendo però un risparmio interessante rispetto all’acquisto degli altri dispositivi.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

La fotocamera anteriore è invece un po’ sacrificata, con solo 1,2 Mpixel di risoluzione e i video che si possono registrare solo in HD, risoluzione che comunque va bene per le videochiamate.

Tra le altre caratteristiche è presente il sensore di impronte digitale Touch ID, sono presenti tutte le applicazioni Apple, preinstallate sul modello da 64 GB (ma cancellabili, in caso di necessità) e il sistema operativo con cui si acquista è iOS 10, disponibile dal Settembre 2016.

Punto invece molto dolente è quello della batteria; il poco miglioramento che c’è stato rispetto all’iPhone 5S viene completamente mangiato dall’alta potenza del dispositivo; il poco spazio del resto non permette di inserire una batteria migliore, e questo porta alla difficoltà di utilizzarlo fino a fine giornata, analogamente a quanto succede con gli iPhone “normali” (iPhone 6, 6S, 7 non Plus) per un problema che si porta avanti da molto tempo sugli iPhone piccoli.

Scheda Tecnica

La scheda tecnica di iPhone SE è riportata nella tabella. Da notare che le informazioni relative alla RAM e all’amperaggio della batteria derivano da test tecnici, e non dalle informazioni ufficialmente fornite da Apple; in ogni caso, anche se non si trovano sul sito Apple, sono assolutamente attendibili.

Processore: Chip A9 a 64 bit
Sistema Operativo: Apple iOS 10
Ram: 2 GB / 3 GB
Rete: GSM Quad Band (850/900/1800/1900)
Display: 4 pollici
Risoluzione: 1136 x 640 pixel
Dimensioni: 123,8 x 58,6 x 7,6
Peso: 113 grammi
Memoria interna: 16/64 GB
Gprs: Si
Hscsd: No
Edge: Si
Umts: Si
Hsdpa: Si
Hsupa: Si
Uma: No
Irda: No
Bluetooth: 4.2
WiFi: Si
Nfc: Si
Usb: No
Slot Sim: Nano (1 Sim)
Messaggistica: Si
Fotocamera Posteriore: 12 Mpixel
Zoom: Si
Autofocus: Si
Flash: Si
Fotocamera Anteriore: 1,2 Mpixel
Videocamera Risoluzione: 4K
Autofocus: Si
Batteria: 1624 mAh
Colori: Grigio, Argento, Oro, Oro Rosa

Conclusione

iPhone SE rappresenta un buon compromesso tra potenza di un iPhone, da una parte, ma anche economicità ed usabilità (con una mano sola, in particolare) dall’altra. Si tratta di uno smartphone particolare, potente ma con un design in linea con il passato, ed era molto atteso da chi ha difficoltà nell’utilizzare gli smartphone odierni che spesso sono troppo grandi.

Se anche tu ti trovi in questa situazione, l’iPhone SE è un dispositivo adatto a te.



349,00


349,00


349,00


359,00



404,00


411,90


411,90


411,90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *