Quale la differenza tra garanzia Italia ed Europa?

Può capitare, specialmente quando si acquista online, che il prodotto sia coperto da garanzia europea (spesso indicata con la dicitura Europa) piuttosto che di garanzia italiana. Lo scopo di questo articolo è quello di capire quali le differenze tra i due tipi di garanzia, in modo da evitare spiacevoli equivoci e malintesi al momento dell’acquisto del prodotto.

La garanzia italiana.

Un prodotto con garanzia Italia è destinato alla commercializzazione nel territorio italiano, solitamente possiede un manuale o istruzioni in lingua italiana. La durata della garanzia è di 24 mesi dal momento dell’acquisto, salvo eccezioni ed in caso di necessità ci si può rivolgere ad un qualsiasi centro di assistenza del produttore, presenti sul territorio nazionale.

La garanzia europea

Normalmente la garanzia Europa implica che il prodotto debba essere inviato al produttore e nel caso non fosse disponibile un centro assistenza sul territorio nazionale, di riportarlo al punto vendita dove lo avete acquistato o di rispedirlo allo shop online da cui l’avete ordinato. In ambedue i casi le spese sono a carico dell’utente (a meno di particolari accordi e concessioni).

Allora è meglio la garanzia italiana?

La risposta dipende dalla filosofia della casa produttrice e dal risparmio economico che si può ottenere, più precisamente:

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

se il produttore non fa distinzione tra entrambi i tipi di garanzia, consentendo l’assistenza gratuita in qualsiasi centro autorizzato, allora l’acquisto di un prodotto Europa non comporta svantaggi;

se il produttore non ha centri assistenza in Italia per i prodotti con garanzia Europea, tutto dipende dallo sconto che si ottiene. Se ad esempio su un telefonino risparmi 20€, in caso di guasto questo risparmio verrebbe eroso dalle spese di spedizione, se ne risparmi 100 di euro, forse potrebbe essere interessante correre questo rischio.

Quindi in conclusione, in presenza di una buona offerta, se il prodotto è coperto da garanzia europea, prima di acquistare è bene informarsi su come il produttore intenda prestare assistenza in caso di necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *