Quale tablet Huawei scegliere?

Se qualche anno fa qualcuno avesse pronunciato il nome Huawei, molti avrebbero risposto con uno sguardo interrogativo. E invece Huawei oggi è sinonimo di qualità, ed è diventato il terzo produttore di telefoni cellulari al mondo, superato solo da Apple e Samsung e superando a sua volta colossi come Sony. Meno conosciuti degli smartphone sono però anche i modelli di tablet Huawei, che l’azienda produce.

In questo caso non si tratta di prodotti all’altezza di iPad o Galaxy Tab S2 ma di tablet di fascia medio/bassa, che comunque garantiscono un rapporto qualità/prezzo tra i migliori tra quelli che possiamo trovare sul mercato, per cui per chi cerca un dispositivo votato all’intrattenimento rappresentano prodotti da prendere in considerazione.

Huawei ha dato vita a tre famiglie di tablet ma i modelli disponibili in Italia sono relativamente pochi; abbiamo la serie MediaPad X1, la prima ad essere arrivata, la serie
MediaPad T1 che garantisce una buona varietà di modelli e la serie MediaPad M2 che ha un solo modello uscito a Dicembre 2015, per cui recentissimo.

Huawei MediaPad X1

Huawei MediaPad t1
La serie MediaPad X1 contiene in realtà un solo modello, che è un tablet da 7 pollici. Nonostante si tratti di un modello piuttosto datato (non molto, ma non è uscito quest’anno), è migliore di quello delle altre serie a livello di design, con forme sottili che ricordano quelle di dispositivi come gli iPad Mini.

Non si tratta di un tablet dalla potenza troppo alta, rispetto ai modelli concorrenti, ma è uno dei migliori tra quelli prodotti da Huawei, con 2 GB di memoria Ram a supportare un processore Quad-Core da 1,6 Ghz, che non è male per fare le operazioni semplici come guardare foto, film, navigare in internet oppure leggere libri.

Lo storage interno non è altissimo ma anche qui non è male, 16 o 32 GB, mentre la fotocamera è veramente ottima e si avvicina a quelle degli smartphone, da 13 Mpixel in posteriore e 5 Mpixel in anteriore.

Nonostante sia un dispositivo un po’ datato è un ottimo tablet, preso ovviamente tra i prodotti della sua fascia, e soffre solo un po’ di “datazione”, per cui speriamo ne esca al più presto un modello aggiornato. Per adesso, nella tabella seguente trovate i prezzi attuali del dispositivo.

Huawei MediaPad T1

Huawei MediaPad t1
Discorso completamente diverso per i modelli T1 di MediaPad. Qui ci sono tre modelli diversi, e non uno solo, rispettivamente da 8, 7 e 10 pollici. Quello da 8 pollici è uscito qualche mese prima rispetto agli altri due, ma le differenze sono minime.

Ciò che distingue i tre tablet sono, manco a dirlo, le dimensioni, mentre il design è molto simile nonostante le differenze di grandezza. I processori sono gli stessi, sono dei Quad-Core da 1,2 Ghz, mentre la RAM è di 1 GB in ognuna delle tre varianti. Questo significa che la potenza è inferiore rispetto al modello X1 che abbiamo visto prima, nonostante l’uscita sia più recente. Anche il design è meno fine rispetto all’altro, ma si tratta di una scelta puramente estetica.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

I tablet T1 hanno uno storage interno da 8 GB (per i modelli da 7 e da 8) e da 16 GB (per il modello da 10 pollici). Le fotocamere sono quelle che tipicamente possiamo trovare sui tablet di fascia medio bassa, ossia una posteriore da 5 Mpixel che diventano 2 nel modello da 10 e un’anteriore da 2 Mpixel che sono solo 0,3 nel modello da 8 pollici.

La durata dichiarata della batteria è di otto ore in tutti e tre i modelli, che non sono poche ma non sono nemmeno tantissime, a dire il vero.

I MediaPad T1 di Huawei sono quindi dei tablet non certo performanti, ma sono prodotti che costano poco e che, come da tradizione Huawei, offrono una buona gamma di scelta; ci sono degli alti e dei bassi, a dire il vero, ma non sono di molto conto per cui se siamo interessati all’acquisto di un tablet T1 possiamo prenderlo tranquillamente in base alla dimensione che preferiamo, che è forse il parametro più importante relativamente all’uso che andremo a farne.

Di seguito la tabella comparativa e aggiornata in tempo reale dei prezzi di questi tablet.

Migliori offerte Tablet Huawei T1 10″


174,99


199,99


187,00


233,39


179,90


231,00
Scopri le altre offerte >>
Migliori offerte Tablet Huawei T1 8″


144,99


118,63
Scopri le altre offerte di oggi >>
Migliori offerte Tablet Huawei T1 7″


101,09


109,73


105,00


110,19


111,89


130,00
Scopri le altre offerte di oggi >>

Huawei MediaPad M2

Huawei MediaPad M2
Per chi cerca un tablet Huawei sempre di fascia media ma decisamente più potente degli altri non si può prescindere dal parlare dell’ultimo modello uscito, il MediaPad M2.

Prodotto davvero recentissimo e che ha poco a che vedere con altri dispositivi di fascia media, perché si assesta su una qualità veramente buona; anche il prezzo, ovviamente, è superiore. Comprende un solo tablet da 8 pollici di diagonale.

Il processore è un Octa-Core davvero potentissimo, con quattro Core che lavorano a 2 Ghz e quattro che lavorano a 1,5, una potenza praticamente doppia, al netto, rispetto agli altri modelli. Sono supportati da 2 GB di Ram. La memoria interna invece si comporta peggio, con solo 16 GB a disposizione espandibili però fino a 32 tramite MicroSD.

La fotocamera è peggiore rispetto a quella della linea X1, mentre Huawei ha investito molto sulla qualità audiovisiva del tablet: il suono è molto potente e lo schermo è brillante e ha un ottimo angolo di visione, per un prodotto consigliato a chi è interessato a vedere i film sul tablet, nonostante la potenza lasci spazio anche a qualche utilizzo ulteriore come quello lavorativo.

In definitiva, il tablet migliore di tutta la linea Huawei, peccato solo per la proposta in un solo modello e non in più di uno: avrebbe fatto piacere un tablet da 10 pollici di questa linea, ma non è detto che non venga presentato in futuro.

Migliori offerte Tablet Huawei M2


284,65


231,96


315,00


314,10


349,90


449,99
Scopri le altre offerte di oggi >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *