Samsung Galaxy A3

Samsung Galaxy A3

Samsung Galaxy A3

Il Samsung Galaxy A3 è uno smartphone dalle linee moderne e con ottime prestazioni, oggi non è più in produzione a seguito dell’uscita della nuova versione denominata Galaxy A3 2016, comunque acquistare le rimanenze può rappresentare un ottimo affare. Prima di proseguire nella lettura vorrei segnalarti l’articolo “Quali le differenze tra Samsung Galaxy A 2016 e Galaxy A 2015?“.

Recensione e scheda tecnica

Nonostante il Samsung Galaxy A3 sia di fascia “media” riesce a far impallidire telefoni dal costo ben più alto.

Design ed ergonomia

Il design del Galaxy A3 è molto simile a quello degli altri dispositivi Samsung. Il retro è pulito e realizzato in metallo, anche se a prima vista il bianco potrebbe sembrare plastica, e sul retro si trova ovviamente la fotocamera, il flash led e anche lo speaker esterno.

Fortunatamente la fotocamera è in rilievo, e questo significa che se lo appoggiamo su un tavolo lo speaker non viene coperto, ma risulta possibile continuare a sentire la musica.

Il display è da 4,5 pollici, per cui non si tratta di un dispositivo molto grande e si tiene in mano senza fatica e senza il rischio che scivoli.

Caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di questo telefonino, il Galaxy A3 è piuttosto potente, in quanto integra un processore a quatteo core di 1.2 Ghz di potenza, che non è altissima ma è comunque in linea con quello che ci si aspetta da un dispositivo di questa fascia e consente di far girare molto bene i giochi, anche quelli tridimensionali.

La batteria in realtà non è molto capiente, perché si aggira sulle 1900 mAh, ma bisogna prendere in considerazione una cosa: la risoluzione dello schermo non è altissima, ma i pixel non si vedono per cui lo schermo da sempre un’ottima impressione. Sotto il limite di visibilità ottica, a mio avviso, uno smartphone va sempre bene perché non affatica la vista, e mettere milioni di pixel in uno schermo che, comunque, si utilizza mentre siamo in mobilità non ha particolarmente senso. Tanto, meglio di così l’occhio umano non vede.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

Samsung sembra averlo capito con questo A3, ad ha lasciato così la risoluzione più bassa e questo fa respirare la batteria, che non essendo strautilizzata dallo schermo riesce tranquillamente ad arrivare a fine giornata.

Sul piano della fotocamera, infine, abbiamo un sensore posteriore da 8 Mpixel, che non sarà eccelso ma quantomeno riesce a produrre fotografie di buona qualità, per chi prende lo smartphone come un telefono e non come una fotocamera professionale.

La scheda tecnica

Nella tabella seguente trovi le caratteristiche tecniche del telefonino preso in esame.

Processore: Qualcomm MSM 8916 Snapdragon 410 Quad Core con frequenza da 1.2 GHz
Sistema Operativo: Android 4.4.4 KitKat
Ram: 1,5 GB
Display: 4,5 Pollici IPS Super Amoled con 16 milioni di Colori
Risoluzione: 540 x 960 pixel, 245 ppi
Dimensioni: Altezza 130,1 mm, Larghezza 65,5 mm, Spessore 6,9 mm
Peso: 110 Grammi
Memoria interna: 16 GB espandibile con microSD fino a 128 GB
Gprs: Si
Hscsd: No
Edge: Si
Umts: Si
Hsdpa: Si (42 Mbps)
Hsupa: Si
Uma: No
Irda: No
Bluetooth: Si ( Versione 4.0 con A2DP)
WiFi: Si (Wi-Fi a/b/g/n/ac)
Nfc: Si
Usb: Si micro USB
Slot Sim: Si
Messaggistica: Si
Fotocamera Posteriore: 8 Megapixel
Zoom: Si
Autofocus: Si
Flash: Si Flash LED
Fotocamera Anteriore: 5 Megapixel
Video Chiamata: Si
Batteria: 2300 mAh Autonomia 400 ore i standby, 500 minuti di conversazione
Confezione: Alimentatore Usb, Auricolari
Colori: Nero, Bianco e oro

PRO

Design molto curato con delle rifiniture che rendono il Samsung Galaxy A3, molto solido, compatto e portatile
Ottimo dispositivo, con un processore Quad Core dalla frequenza di 1.2 GHz, si riesce a gestire lo smartphone con prestazioni di altissimo livello senza alcun rallentamento o blocchi durante il normale utilizzo.
Buona la fotocamera posteriore con la risoluzione eccellente e le funzioni integrate, permette di sfruttare al meglio la parte fotografica e effettuare registrazioni video con la risoluzione full HD.

CONTRO

Il display cosi ampio fa aumentare vertiginosamente i consumi della batteria, infatti se il Samsung Galaxy A3 si utilizza per la visualizzazione di video o foto la batteria ha una bassa autonomia.
Il dispositivo è soggetto a graffi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *