Samsung Galaxy A5

Samsung Galaxy A5

Samsung Galaxy A5

Il Samsung Galaxy A5 è uno smartphone molto interessante prodotto della casa coreana: compattissimo è tra i più sottili smartphone presenti sul mercato e allo stesso tempo con un design minimalista e ben curato. Oggi non è più prodotto in quanto sostituito dalla nuova versione identificata con il nome Galaxy A5 2016.

Come potrai apprendere dalla recensione questo modello è un ottimo smartphone, quindi acquistando le rimanenze in commercio potresti risparmiare e pagarlo come uno smartphone di fascia bassa (scopri le differenze tra le due serie).

La recensione

Il Samsung Galaxy A5 lo è, un buon dispositivo: vediamo perché.

Design ed ergonomia

Iniziamo dall’aspetto estetico di questo Galaxy A5: già al momento in cui lo si prende in mano, si denota una qualità superiore rispetto a quella che solitamente contraddistingue i dispositivi di questa fascia; la cover posteriore è infatti realizzata in metallo, e non in plastica come di solito, mentre il design ricorda in tutto e per tutto quello di un top gamma di qualche anno fa come il Galaxy S2.

Il telefonino è molto leggero, e si tiene bene in mano complice anche le dimensioni, 5 pollici di diagonale dello schermo HD, per cui è semplice da tenere in mano e da una sensazione di robustezza.

Caratteristiche tecniche

La potenza di questo cellulare è nella media, con un processore quad-core da 1.2 Ghz per core, quindi circa la metà rispetto ai dispositivi top gamma ma, tutto sommato, utile per eseguire le normali operazioni e anche per far girare i giochi tridimensionali non troppo pesanti. A supportare questo processore ci sono 2 GB di RAM, che comunque non sono male e sono adeguati alla potenza che il dispositivo propone.

La memoria interna è di 16 GB, e nonostante il dispositivo sia realizzato in metallo, come gli iPhone o gli ultimi Galaxy che non sono espandibili, è possibile inserire una scheda SD tramite uno sportellino laterale per aumentare lo spazio storage fino a 128 GB.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

Per quanto riguarda la fotocamera frontale, questa è di ottimo livello soprattutto in relazione alla fascia in cui lo smartphone si pone: 12 Mpixel di risoluzione massima, che sono in grado di far fronte alle esigenze di tutti gli utenti, per foto che denotano sempre una buona qualità. Da sottolineare che è presente una funzionalità che permette di creare delle foto live, nella forma di GIF animate, funzionalità che altri produttori pubblicizzano come innovativa…

La batteria del Galaxy A5 è da 2300 mAh, che non è tantissimo ma che allo stesso tempo è montata su un telefono che non ha particolari esigenze di potenza o di risoluzione dello schermo, per cui si arriva tranquillamente a fine giornata e si riesce ad arrivare anche a metà del giorno successivo, facendo un po’ di attenzione.

Se volete approfondire e saperne di più di questo telefonino Samsung, in tabella trovi la scheda tecnica.

Hz

Processore: Qualcomm MSM 8916 Snapdragon 410 Quad Core con frequenza da 1.2 GHz
Sistema Operativo: Android 4.4.4 KitKat
Ram: 2 GB
Display: 5 Pollici IPS Super Amoled con 16 milioni di Colori
Risoluzione: 1280 x 720 pixel,297 ppi
Dimensioni: Altezza 139,3 mm, Larghezza 67,7 mm, Spessore 6,7 mm
Peso: 123 Grammi
Memoria interna: 16 GB espandibile con microSD fino a 128 GB
Gprs: Si
Hscsd: No
Edge: Si
Umts: Si
Hsdpa: Si (42 Mbps)
Hsupa: Si
Uma: No
Irda: No
Bluetooth: Si ( Versione 4.0 con A2DP)
WiFi: Si (Wi-Fi a/b/g/n/ac)
Nfc: Si
Usb: Si micro USB
Slot Sim: Si
Messaggistica: Si
Fotocamera Posteriore: 13 Megapixel
Zoom: Si
Autofocus: Si
Flash: Si Flash LED
Fotocamera Anteriore: 5 Megapixel
Video Chiamata: Si
Batteria: 2300 mAh Autonomia 400 ore i standby, 500 minuti di conversazione
Confezione: Alimentatore Usb, Auricolari
Colori: Nero e Bianco

PRO

Design molto curato con delle rifiniture che rendono il Samsung Galaxy A5, molto solido, compatto e portatile
Ottima la fotocamera posteriore con la risoluzione eccellente e le funzioni integrate, permette di sfruttare al meglio la parte fotografica e effettuare registrazioni video con la risoluzione full HD.
Ottimo dispositivo, con un processore Quad Core dalla frequenza di 1.2 GHz, si riesce a gestire lo smartphone con prestazioni di altissimo livello senza alcun rallentamento o blocchi durante il normale utilizzo.

CONTRO

Il display cosi ampio fa aumentare vertiginosamente i consumi della batteria, infatti se il Samsung Galaxy A5 si utilizza per la visualizzazione di video o foto la batteria ha una bassa autonomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *