Samsung Galaxy J5 2016

In questo articolo parliamo di uno smartphone di fascia media, e più precisamente del Samsung Galaxy J5 2016, un dispositivo di buon livello per la fascia di mercato che occupa. Proseguendo nella lettura scoprirai le migliori offerte di oggi, le sue caratteristiche e la scheda tecnica.

Samsung Galaxy J5 2016

Samsung Galaxy J5 2016

Migliori offerte di oggi

Prima di iniziare con la nostra recensione vi proponiamo una tabella di confronto che vi permetterà di vedere fin da subito quali sono i prezzi del Samsung Galaxy J5 2016 sui vari store online: per avere maggiori informazioni sull’offerta e sulle caratteristiche del telefonino basta cliccare sul bottone dettagli.



177,52


190,00


190,00


206,00

Samsung Galaxy J5: la recensione

Iniziamo la nostra valutazione andando a vedere le caratteristiche esterne di questo dispositivo.

Nel J5 2016 dall’esterno troviamo una serie di cose classiche, come il tasto Home centrale e una fotocamera tutto sommato normale, mentre mancano particolarità diffuse oggi come il sensore di impronte digitali.

Le dimensioni (ha uno schermo da 5,2 pollici di diagonale) sono in linea con quelle della maggior parte degli smartphone, per cui non abbiamo particolari problemi nell’utilizzarlo.

L’esterno dello smartphone è in metallo, mentre la scocca posteriore è in plastica rimovibile, ciò comporta la possibilità di inserire con estrema facilità la SIM e la scheda SD, ma anche la possibilità di poter cambiare la batteria (è rimovibile a differenza di molti dispositivi top-gamma).

A livello tecnico, il J5 è un dispositivo che si comporta piuttosto bene rispetto ad altri. Il processore è un Quad Core da 1,2 Ghz, quindi non potentissimo ma sufficiente a far girare la maggior parte delle applicazioni, mentre la RAM ammonta a 2 GB, relazionata al processore.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

La memoria interna è di 16 GB, ma dobbiamo sottolineare la possibilità di espanderla tramite MicroSD; come memoria integrata, in ogni caso, il J5 si comporta meglio di molti dispositivi concorrenti della stessa fascia di prezzo.

Decisamente meglio il piano della fotocamera: 13 MPixel di risoluzione, una grandezza che non raggiungono nemmeno top gamma come gli iPhone 6S, e un buon livello di dettaglio; da segnalare inoltre la presenza di un led flash anteriore oltre che del led posteriore classico, il che è un’ottima cosa per chi ha necessità di scattare foto dalla fotocamera frontale, come i selfie, al buio.

Ottimo invece il display: con una risoluzione di 1280×720 (HD), che raggiunge quella di molti computer, la tecnologia SuperAmoled per lo schermo, e poi un ottimo angolo di visione oltre che la possibilità di avere a disposizione un tasto rapido per la lettura sotto il sole, che aumenta la luminosità al momento opportuno, è un ottimo insieme per uno smartphone ottimale per guardare foto, video, film, leggere e navigare in internet.

Ottima anche la batteria: la capacità, infatti, è in partenza molto alta; se, poi, consideriamo anche che si tratta di un dispositivo dai bassi consumi, perché la potenza è bassa, arrivare a ricaricare una volta ogni due giorni è una cosa che succederà spesso, per una caratteristica da tenere decisamente in considerazione. Da notare che, al bisogno, la batteria si può sostituire.

Scheda Tecnica

Le informazioni che abbiamo descritto nella recensione si possono trovare qui di seguito, nella tabella dedicata alle caratteristiche tecniche del Galaxy J5 2016.

Processore: Qualcomm Snapdragon 1,2 Ghz Quad-Core
Sistema Operativo: Android 6.0 MArshmallow
Ram: 2 GB
Rete: GSM Quad Band (850/900/1800/1900)
Display: 5,2 pollici
Risoluzione: 720 x 1280 pixel
Dimensioni: 145,8 x 72,3 x 8,1
Peso: 113 grammi
Memoria interna: 16 GB
Gprs: Si
Hscsd: No
Edge: Si
Umts: Si
Hsdpa: Si
Hsupa: Si
Uma: No
Irda: No
Bluetooth: 4.1
WiFi: Si
Nfc: Si
Usb: Micro USB 2.0
Slot Sim: Micro (1 Sim)
Messaggistica: Si
Fotocamera Posteriore: 13 Mpixel
Zoom: Si
Autofocus: Si
Flash: Si
Fotocamera Anteriore: 5 Mpixel
Videocamera Risoluzione: Full HD
Autofocus: Si
Batteria: 3100 mAh
Colori: Bianco, Oro, Oro Rosa

Conclusione

Il Samsung Galaxy J5 2016 è uno smartphone ben realizzato, più performante nella fruizione dei contenuti multimediali come foto e video che non nell’utilizzo di app e giochi, soprattutto per quelli particolarmente potenti. Se usate il telefono per inviare messaggi, telefonare, stare su YouTube e guardare i video degli amici sappiate che non avrete difficoltà ad utilizzarlo, nemmeno quando vi trovate sotto al sole.

Se il Galaxy J5 2016 ti ha convinto ti invito ad approfittare delle offerte di oggi (domani potrebbero non esserci) riportate qui sotto. Se invece hai ancora qualche dubbio e vorresti valutare qualche telefonino simile per fascia di prezzo clicca qui.



177,52


190,00


190,00


206,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *