Samsung Galaxy Tab A (2016) 10.1 pollici

Il mercato dei tablet è uno dei più interessanti degli ultimi anni. Al di là della titubanza iniziale, infatti, le persone hanno capito che avere tra le mani un computer molto comodo, seppur piuttosto limitato (rispetto a un notebook) può avere i suoi vantaggi: oggi vi parliamo dei Galaxy Tab A del 2016 proposti da Samsung, due tablet di fascia media poco adatti all’utenza professionale ma indicati per quella domestica.
Scopriamo perché, parlando della variante da 10 pollici.

Galaxy Tab A 2016 10 pollici

Galaxy Tab A 2016 10 pollici

Le migliori offerte per Samsung Galaxy Tab A

Prima di parlare delle specifiche tecniche, è inportante che ognuno sappia se la fascia di prezzo che questi dispositivi occupano va incontro alle proprie esigenze: per questo, di seguito trovate la tabella delle offerte del giorno per l’acquisto di Samsung Galaxy Tab A.



198,04


227,00


279,90


214,00

Samsung Galaxy Tab A: che tablet sono

Come dicevamo nell’introduzione, i Galaxy Tab A 2016 da 10 pillici sono dispositivi interessanti per chi vuole utilizzare le applicazioni e navigare in internet senza però avere l’ingombro del computer.

Per prima cosa, questi dispositivi sono grandi abbastanza da poter svolgere tutte le attività, a parte scrivere sullo schermo perché non hanno il supporto alla S Pen, il pennino proposto da Samsung.

La potenza è buona, nella media e paragonabile ad uno smartphone di buona potenza che, tuttavia, non riesce a raggiungere i top di gamma (nemmeno della stessa Samsung, tipo il Galaxy S7); tuttavia, se chi lo acquista non ha interesse a svolgere operazioni particolarmente pesanti, possono andare benissimo.

Lo schermo è ben definito, con una risoluzione Full HD, mentre le fotocamere non sono il massimo perché hanno una risoluzione non altissima; d’altra parte, è anche vero che è difficile scattare foto con il tablet, quando tutti abbiamo in tasca uno smartphone.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

Anche la memoria interna non è il massimo, considerando che un tablet viene utilizzato principalmente per guardare film e video, che sono piuttosto pesanti; a meno che si abbia intenzione, quindi, di comprare una scheda MicroSD per espanderla, ne è consigliato l’acquisto a chi lo utilizzerà principalmente per navigare in internet.

Il Galaxy Tab A 2016 è disponibile in due versioni, solo Wi-Fi oppure LTE. La presenza della SIM è l’unica cosa che differenzia i due modelli, perché per il resto essi sono assolutamente identici; anche in questo caso, chi acquista la versione LTE avrà più libertà di navigazione, ma dovrà considerare un ulteriore abbonamento mensile da pagare per il proprio dispositivo. La differenza tra i due modelli è all’incirca di 50 euro, almeno da listino.

Scheda tecnica

Di seguito, la scheda tecnica dei Samsung Galaxy Tab A 2016: da notare che la differenza tra le due versioni risiede solo nella presenza o l’assenza della scheda SIM.

  • Diagonale: 10,1 pollici
  • Risoluzione: 1920×1080 pixel
  • Sistema operativo: Android 6.0
  • Processore: 1,6 GB Octa Core
  • Memoria Ram: 2 GB
  • Memoria interna: 16 GB (espandibili)
  • Fotocamere: 8 Mpixel (posteriore), 2 Mpixel (anteriore);
  • Bluetooth: 4.2
  • NFC: No
  • Supporto S Pen: No
  • Dimensioni: 254.2 x 155.3 x 8.2 mm
  • Peso: 525 g
  • Capacità batteria: 7300 mAh

Conclusione

I Galaxy Tab A 2016, nonostante siano stati messi sul mercato quest’anno, non raggiungono le caratteristiche tipiche dei tablet di fascia alta. Insomma, per quanto somiglino ad un iPad Apple non si avvicinano ad esso, riguardo alle caratteristiche tecniche, ma non si avvicinano nemmeno ad altri tablet Samsung di fascia ben più alta.

Sono equilibrati dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, e questa è una cosa positiva, ma se per chi ha intenzione di usarli solo per svago vanno benissimo, per chi è intenzionato a fare qualcosa in più, come il lavoro, sono troppo poco potenti, e bisognerebbe puntare a qualcosa di tecnicamente migliore.



198,04


227,00


279,90


214,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *