Tablet Samsung Galaxy Tab A 9.7: offerte e recensione

Il Samsung Galaxy Tab A è un tablet Samsung un po’ particolare e diverso da tutti gli altri. Uno dei fattori che ha sempre contraddistinto i tablet di Samsung, rispetto a quelli di Apple (gli iPad) è il rapporto 16:9 dello schermo. I Samsung Galaxy Tab A sono dispositivi simili che propongono però un rapporto 4:3, tale da considerarli come concorrenti degliiPad, almeno per la forma del device.
Samsung Galaxy Tab A

In questo articolo andremo a valutare le loro caratteristiche e prenderemo in considerazione le migliori offerte delle varianti a disposizione degli utenti.

Cominciamo dalle migliori offerte di oggi

Di seguito le offerte tramite le quali si possono acquistare i Galax Tab 9.7 in versione wifi (prima tabella) e 4G LTE (seconda tabella).



229,00


192,78


135,10


189,99



239,96


249,09


290,40


287,20

I Samsung Galaxy Tab A: caratteristiche comuni

I Galaxy Tab A sono, in generale, dei tablet non potentissimi ma che garantiscono una discreta qualità nella fruizione dei contenuti.

Equipaggiati con un processore Quad-Core da 1,2 GB, accompagnati da 2 GB di RAM, offrono una buona potenza che consente di eseguire tranquillamente molte app, tra cui la suite Office che si trova preinstallata su questi tablet, anche se i giochi più potenti possono avere qualche problema.

La memoria interna di base è di 16 GB, con la possibilità però di espanderla fino a 128 GB per mezzo di una scheda MicroSD, per cui lo spazio storage non dovrebbe mancare.

Per quanto riguarda le fotocamere, quella posteriore ha una risoluzione da 5 Mpixel, mentre quella anteriore è da 2 Mpixel. Non si tratta di risoluzioni altissime, ma consentono di scattare foto di buona qualità (la posteriore ha anche l’autofocus) e questo permette di scattare velocemente per inserire, ad esempio, gli scatti in un documento Word, per fare una relazione o un resoconto.

Il rapporto 4:3 si rivela ottimo per la possibilità di leggere e scrivere i documenti, perché lascia più spazio ai contenuti scritti rispetto al 16:9 che risulta invece più adatto per visualizzare contenuti multimediali.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

Ma quali sono le varianti di cui Samsung propone il suo Galaxy Tab A? Vediamole.

Samsung Galaxy Tab A 9.7 Wi-Fi

La prima variante che ci viene proposta, che è quella meno costosa, è il tablet con la connessione Wi-Fi. Differisce dalle altre versioni per il fatto di non avere un alloggiamento per la SIM, per cui non sarà possibile andare su internet nativamente dal tablet ma dovremo necessariamente avere una Wi-Fi a disposizione.

È adatto a chi intende usarlo soprattutto in casa o in ufficio, o magari scaricare i contenuti per poi leggerli offline in tranquillità.

Samsung Galaxy Tab A 9.7 LTE

La variante LTE, a volte chiamata semplicemente “Samsung Galaxy Tab A”, trova la differenza fondamentale nel fatto che è possibile inserire una scheda SIM, che permette di navigare in internet anche in mobilità. Questa variante è più costosa rispetto all’altra, ma bisogna anche considerare che avremo internet a disposizione sempre e comunque, senza mai rimanere senza.

È utile a chi ha bisogno di visualizzare contenuti o usare servizi cloud in mobilità.

Samsung Galaxy Tab A Wi-Fi con S-Pen

La variante più costosa del Samsung Galaxy Tab A è quella con S-Pen. Al momento Samsung non propone la possibilità di avere sia la SIM che la penna, per cui il tablet naviga in internet solo in Wi-Fi.

La presenza della tecnologia che supporta la S-Pen, il pennino, permette però di scrivere a mano libera e di disegnare senza particolari problemi, o anche prendere appunti su documenti che il tablet ci permette di consultare. Una soluzione comoda, che lo avvicina ai tablet Samsung di gamma più alta come i Note.

E gli altri tablet Samsung?

Oltre i Galaxy Tab A, il produttore coreano ha in catalogo svariati modelli (dai top di gamma Tab S2 agli economici Tab E): se volete saperne di più e conoscere le offerte vi consigliamo di visitare la sezione “Offerte Tablet Samsung“.



229,00


192,78


135,10


189,99



239,96


249,09


290,40


287,20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *