Smartphone ASUS Zenfone 2 a confronto

La famiglia di smartphone Asus Zenfone 2 sta facendo parlare molto di se’, per design e caratteristiche tecniche. In questo articolo, metteremo a confronto i 3 modelli della gamma (ZE551ML, ZE550ML, ZE500CL), evidenziando cosa hanno in comune e di diverso fra loro.

Smartphone ASUS Zenfone 2 a confronto

Smartphone ASUS Zenfone 2 a confronto

Asus Zenfone 2: caratteristiche generali, comuni a tutti i device

Come ti dicevo all’inizio, questa famiglia di smartphone ha dalle caratteristiche molto interessanti, sotto tutti i punti di vista.

Partiamo dal design: gli Zenfone 2 hanno una linea leggermente curvata e uno spessore di 3,9 mm, perfettamente ergonomico con finiture che danno un tocco di raffinatezza al device.

Per quanto riguarda le funzionalità, sul retro dello smartphone c’è il tasto per il controllo del volume (comodissimo da utilizzare in qualsiasi momento, anche durante la conversazione) e di rapido accesso alle funzionalità di videocamera.

Tutti gli Zenfone 2 hanno una doppia fotocamera, sul retro e frontale e sono equipaggiati con batteria a lunga durata.

Passando al lato software, su tutti Zenfone 2 c’è installato Android 5.0 Lollipop; ogni modello può essere personalizzato tramite l’interfaccia ZenUI 2015 per una grafica più “su misura” per ogni utente: si possono, infatti, cambiare font, colori e stili, ma anche mettere in evidenza le app preferite.

Inoltre, a seconda delle esigenze, si possono utilizzare ulteriori funzioni che semplificano la vita, come ZenMotion, la funzione che permette di accedere immediatamente alla fotocamera disegnando una “C” sullo schermo o di aprire il browser per navigare in internet scrivendo una “W” sullo schermo.

Accanto alle funzioni per gestire al meglio i propri impegni quotidiani, gli Zenfone 2 propongono anche una modalità di utilizzo per bambini, antivirus e la possibilità di creare ue profili utente diversi (SnapView), per dividere la sfera professionale da quella privata.

ASUS Zenfone 2 ZE500CL

Il più piccolo, ma anche il più economico.

Lo ZE500CL ha uno schermo di dimensioni inferiori agli altri (5 pollici), ma è anche leggermente più leggero degli altri (pesa 155 g); ha un processore Intel Atom Z2560 dual core da 1,8 GHz e 2 GB di RAM mentre per quanto riguarda la memoria interna, possiamo scegliere fra due varianti, quella da 8GB e da 16 GB, entrambe espandibili con microSD.

La fotocamera principale ha 8MP, mentre la secondaria 2 MP; la batteria è di lunga durata da 2.500 mAh, fino a 28 ore in conversazione.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

ASUS Zenfone 2 ZE550ML

Modello intermedio, ha uno schermo leggermente più grande dello ZE500CL (5.5 pollici), così come è un po’ più pesante (170g) ed ha dimensioni un po’ più grandi.

Tuttavia, ha la medesima risoluzione dello schermo dello ZE500CL (1280 x 720 HD IPS); ha installato il processore Intel Atom Quad Core Z3560 e ha 2GB di memoria.

La fotocamera frontale ha 5 MP e un wide-angle di 85° (caratteristica perfetta per i selfie con molti soggetti); la fotocamera posteriore ha 13 MP e doppio Flash Real.

La fotocamera dello ZE550ML è dotata di Tecnologia PixelMaster, che permette di aumentare fino a 4 volte la luminosità e di raddoppiare il contrasto.

La batteria è di lunga durata da 3000mAh con 26 ore di conversazione; è velocemente ricaricabile, grazie alla tecnologia BootMaster, che permette di ricaricare fino al 60% della batteria in 39 minuti.

Zenfone 2 ZE551ML

Questo è il modello dalle prestazioni top: lo schermo è di 5,5 pollici (grande come quello dello ZE 550 ML), ma vanta una risoluzione maggiore (1920 x 1080 Full HD IPS) rispetto a tutti gli altri modelli.

Sullo ZE551ML è installato il processore Intel AtomQuad Core Z3580 e ha memoria da 4 GB di ram.

Lo spazio di archiviazione è di 32 GB (espandibile con microSD); il peso e le dimensioni sono identiche a quelle dello ZE550 ML, così come la fotocamera e batteria hanno le stesse caratteristiche.

In aggiunta, lo ZE 551 ML è dotato anche di connessione NFC ed è disponibile anche con scocca rossa e grigia (oltre che bianca o nera, come tutti gli altri modelli Zenfone2).

Quale telefonino scegliere?

Tutti e tre i modelli sono di ottima qualità e dalle prestazioni innovative; inutile negare, però, che lo ZE551ML vanta una scheda tecnica di un livello superiore agli altri device, con prestazioni che – sebbene per poco – fanno la differenza, il prezzo è comunque di gran lunga superiore ai due telefonini appartenenti alla sua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *