Wiko Fever 4G

Wikio è una delle aziende che produce smartphone di fascia bassa e media tra le più interessanti tra quelle presenti nel nostro paese. È la dimostrazione perfetta del fatto che se non si spendono miliardi in marketing si riesce a risparmiare sui costi aziendali e, di conseguenza, si riesce a diminuire il prezzo dei singoli modelli.

Un ottimo esempio lo abbiamo con Wikio Fever, che con un prezzo di base di soli 200 euro, ma che si può trovare anche a prezzi più bassi, ci fa capire che cosa voglia dire “buona potenza in un prodotto economico”.

Wiko Fever

Wiko Fever 4G

Quanto costa un Wiko Fever?

Come ti accennavo prima online è possibile acquistare questo smartphone ad un prezzo inferiore (e a volte molto inferiore) dei 200€: in tabella ti riporto le migliori offerte di oggi relativa al modello con connettività 4G.



149,99


157,48


157,48


149,99


149,99


157,48


157,48


159,99


157,48


166,48

Design ed ergonomia

Chiaramente, trattandosi di uno smartphone di fascia media non ha certo un design ricercato, ma non è nemmeno quello che un utente interessato a cellulari del genere va a cercare. Il design è quindi sobrio, non particolarmente elegante, con il retro ruvido.

Lo smartphone è piuttosto grande, e questo significa che potremmo avere qualche problema a tenerlo in mano, un po’ come succede con tutti i telefoni che superano i 5 pollici, specialmente se cerchiamo di utilizzarli con una mano sola; il fatto che sia, poi, qualche millimetro più spesso del necessario aumenta ancora di più questa sensazione, sebbene non sia il caso di fissarcisi troppo: ciò su cui Wikio cerca di essere aggressiva non è certo il design…

Caratteristiche tecniche

… ma è l’hardware, che si presenta con una componentistica di tutto rispetto e in grado di fare invidia anche a dispositivi che sono molto più costosi di questo.

A farla da padrona sicuramente la potenza: un processore da 1,3 Ghz Dual Core sono davvero buoni per un prodotto del genere, soprattutto se si considera che smartphone da 150 euro, quindi non molto meno costosi, ne hanno la metà, e che smartphone da 500 euro non arrivano al doppio.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

Insomma, da questo punto di vista Wikio Fever è messo bene, sensazione supportata anche dai 3 GB di RAM che consentono, quando lo utilizziamo, alle applicazioni di rimanere aperte anche mentre ne usiamo altre. Il che è sicuramente un’ottima cosa, visto che la lentezza intrinseca è uno tra i difetti principali degli smartphone più economici, che Wikio ha saputo però risolvere brillantemente in questo dispositivo.

Nulla da dire nemmeno sulla fotocamera, da 13 Mpixel, che consente di scattare buone foto in particolare se ci troviamo in condizioni di buona luminosità, e video ad una buona risoluzione che poi si riflette anche sullo schermo stesso, che con il suo Full HD di risoluzione consente anche di rivedere con grande qualità i video appena girati.

Un po’ poca invece la memoria interna, ma considerato il fatto che si tratta di memoria espandibile non ci sono particolari problemi.

Qualche appunto, poi, per quanto riguarda il software. Sul Wikio troviamo Android, in particolare la versione 5.1.1, Lollipop, sicuramente non aggiornabile a Marshmallow (nonostante il dispositivo sia molto recente, perché è stato commercializzato solo a Dicembre 2015). Una versione poco modificata da Wikio e che offre solamente funzionalità di base.

Le applicazioni per le foto e per la musica, ad esempio, non permettono di fare granché, per cui andranno quanto prima sostituite con altre applicazioni che si trovano sullo Store, ed anche la schermata delle app non è eccelsa, ma sono comunque tutti problemi non fondamentali e su cui si può chiudere un occhio, considerando soprattutto il prezzo di vendita del dispositivo.

Scheda Tecnica

  • Disponibile dal: Dicembre 2015
  • Diagonale dello schermo: 5,2 Pollici
  • Risoluzione: 1920×1280
  • SIM: Dual SIM
  • Sistema operativo: Android Lollipop 5.1.1
  • Processore: 1,3 Ghz Octa-Core
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 16 GB
  • Fotocamera: 13 Mpixel (anteriore), 5 Mpixel (posteriore)
  • Batteria: 2900 mAh

Conclusione

La nostra opinione del Wikio Fever è sicuramente molto buona. Si tratta di un dispositivo semplice, senza grandi pretese ma sicuramente potente, e commercializzato ad un prezzo “da mercato asiatico”, insomma è difficile trovare un così buon smartphone a così buon prezzo nel nostro paese.

Chiaramente, il rovescio della medaglia è che con poca pubblicità questa marca non è particolarmente conosciuta, ed è un peccato: per chi cerca un buon dispositivo, un cellulare low cost (magari perché non può spendere più di tanto) ma che abbia una buona potenza, quindi ad esempio per utilizzare app utili magari per il lavoro, o i giochi, Wikio Fever può, anzi deve, essere una scelta da prendere seriamente in considerazione.



149,99


157,48


157,48


149,99


149,99


157,48


157,48


159,99


157,48


166,48

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *