Wiko Rainbow up 4g

Tra le aziende produttrici di smartphone di fascia bassa, Wikio è una di quelle che ha sapito distinguersi in questi anni, proponendo telefoni tutto sommato di buona qualità ad un prezzo sempre molto accessibile.

A fianco di smartphone di fascia, comunque, un po’ più alta, ce ne sono alcuni che rientrano a pieno titolo nella fascia bassa come il Wikio Rinbow 4G, uno smartphone che costa davvero poco (di listino siamo sui 130 euro, per cui addirittura meno del suo predecessore che ne costava 150) e che, in virtù di questo, ha dei difetti ma si adatta bene ad alcune tipologie di persone. Vediamolo meglio.

Wiko Rainbow up 4g

Le offerte del giorno

Iniziamo la panoramica sul Wiko Rainbow partendo dalle migliori offerte di oggi.



159,99


106,99


110,92


106,99


159,99


110,92


159,99

Design ed ergonomia

Partendo dalla struttura esterna, si nota che lo smartphone è a tutti gli effetti un dispositivo molto semplice. La diagonale è da 5 pollici, quindi assolutamente in linea con quella degli smartphone moderni, la risoluzione è HD quindi anche in questo caso normale, il design è molto semplice.

Il retro è costituito da gomma colorata, in vari colori e al contrario di quanto si potrebbe pensare piacevole al tatto; a differenza di altri tipi di gomma (come quella di alcune custorie) tende a non graffiarsi, ma allo stesso tempo fa bene presa su uno smartphone che, comunque, è sempre piuttosto grande da tenere in mano. Questa caratteristica impedisce che possa scivolare dalla mano.

Allo stesso tempo, notiamo sul retro l’obiettivo della fotocamera sporgente, e anche piuttosto grande, che però sporge in un modo che non da fastidio in quanto si trova dove la linea posteriore del telefono curva per rapportarsi alla parte anteriore.

Caratteristiche tecniche

Nel descrivere questo Wikio Rainbow UP 4G, non possiamo non iniziare dal punto più dolente, che è sicuramente la potenza. Tra gli smartphone che abbiamo avuto modo di provare è in assoluto uno tra quelli con potenza inferiore (degli ultimi anni, si intende) con un processore da 1 solo Ghz (4 Core) e supportato da un solo GB di RAM, un valore decisamente troppo basso.

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

Il risultato è che è presente qualche rallentamento già nel momento dell’apertura delle app native come Fotocamera, con lo smartphone nuovo “di zecca”; immaginiamo che cosa può succedere quando si iniziano a scaricare delle app.

Passando ad argomenti un po’ più allegri, la fotocamera risulta di buon livello, perché fa scatti non eccelsi ma tutto sommato superiori alla media di dispositivi del genere; anche la qualità della fotocamera anteriore (sono rispettivamente 8 e 5 Mpixel) è buona, e questo aiuta nelle conversazioni video e nello scatto delle foto da frontale, che sono comunque di buona qualità.

La memoria interna di storage, 16 GB, non è male e il fatto che si possa espandere aiuta a poter immagazzinare un certo contenuto di dati, che (vista la scarsa potenza) saranno principalmente fotografie e video.

Ultimo appunto per quanto riguarda la batteria. A livello di battera il Wikio Rainbow UP 4G si comporta davvero bene, perché ha un valore in milliamoeraggio superiore alla media di smartphone del genere (raggiunge tranquillamente smartphone di alta gamma). Se a questo uniamo la scarsa potenza del processore, forse così scarso proprio per non appesantire i consumi, ci rendiamo conto che la batteria ha una durata davvero alta e consente di ricaricare tranquillamente lo smartphone una volta ogni due giorni.

Scheda tecnica

  • Disponibile dal: Agosto 2015
  • Diagonale dello schermo: 5 Pollici
  • Risoluzione: 720×1280
  • SIM: Dual SIM (2)
  • Sistema operativo: Android Lollipop 5.1.1
  • Processore: 1 Ghz Quad-Core
  • RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 16 GB
  • Fotocamera: 8 Mpixel (anteriore), 5 Mpixel (posteriore)
  • Batteria: 2800 mAh

Conclusioni

Il Wikio Rainbow UP 4G non è certo uno smartphone di fascia alta, anzi non lo è per niente. Purtroppo, la caratteristica più importante in un “mini computer” che ci teniamo in tasca qui è veramente ridotta all’osso, e questo ha delle conseguenze non da poco.

Ma non a tutti, però, la potenza interessa: ci sono persone che, per avere uno smartphone che magari permetta di connettersi ai social network, sono più contenti di avere una buona durata della batteria che non una potenza eccelsa che non utilizzeranno mai; il costo basso, la destinazione d’uso come secondo telefono o come primo telefono per chi proprio non se ne intende, e la buona durata della batteria, lo rende una buona proposta per una categoria di persone che spesso non vengono considerate quando si parla di smartphone.

Eppure ci sono anche persone a cui un iPhone 6S o un Galaxy S7, semplicemente, non interessano.



159,99


106,99


110,92


106,99


159,99


110,92


159,99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *