Wiko Sunset 2

Parlando di dispositivi economici, pochi sono più econonomici del Wiko Sunset 2, infatti si tratta di uno smartphone di fascia ultra-bassa, in cui comunque ha pochi competitor, che si può portare a casa con appena 60 euro.

Wiko Sunset 2

Wiko Sunset 2

Le migliori promozioni di oggi

Iniziamo la panoramica partendo dalle migliori offerte di oggi: infatti nella tabella qui sotto troverai le promozioni per l’acquisto del Wiko Sunset 2.



65,98


82,84


82,84


82,84


65,98

Design ed ergonomia

Va bene essere un dispositivo economico, ma almeno in termini di design il telefono poteva essere quantomeno un po’ più carino. E invece pecca anche su questo.

La plastica che si trova dietro non da una buona sensazione al tatto, sembra di toccare una plastica che è già lì da un po’ di tempo, e oltretutto la parte posteriore, la plastica appunto, sporge sulla parte anteriore dello schermo tanto che il telefono sembra un Nokia di qualche anno fa, non adatto ad un dispositivo, nel 2015.

Lo schermo è da 4 pollici, e nonostante si tenga meglio in mano rispetto agli smartphone più grandi presentati negli ultimi tempi (tant’è che Apple stessa ha ritirato fuori dal cassetto uno smartphone da 4 pollici) la risoluzione dello schermo è comunque così bassa che si riescono a vedere i pixel, per un effetto ancora più anacronistico.

Caratteristiche tecniche

Anche dal punto di vista tecnico, come è possibile vedere dalla scheda tecnica alla fine dell’articolo, non siamo a livelli di eccellenza e, anzi, siamo molto, molto sul basso.

Iniziando dal processore da 1,3 Ghz a soli due core con i suoi 512 MB di RAM, si hanno problemi addirittura nella configurazione iniziale nel telefono, per non parlare dello scaricare app da Google Play chendiventa un’impresa quasi titanica, o della navigazione in internet che su siti pesanti diventa decisamente troppo lenta. Si salva l’utilizzo di applicazioni come Whatsapp o Facebook, che sono più leggere, ma è decisamente troppo poco considerando che si tratta di uno smartphone (quindi di un telefono che dovrebbe avere molte funzioni).

Trova il miglior prezzo e le migliori offerte

Fortunatamente Android rimane ad una versione datata, la 4.4.4, il che significa che ha meno esigenze dal punto di vista tecnico e che quindi permette di avere un po’ di memoria in più a disposizione, anche se è chiaro che quando la “materia prima” è poca non ci sono grandi possibilità.

La fotocamera, ovviamente, è in linea con gli altri componenti tecnici con un obiettivo anteriore davvero scarso, da 2 Mpixel. Le foto sono accettabili solo se scattate in condizioni di buona luminosità, e comunque la risoluzione, a causa dei limiti hardware, è bassa.

Anche la batteria è poco capiente, per cui la durata è standard, nella media. Vista la scarsa potenza tecnica una buona batteria avrebbe potuto farlo durare moltissimo, avendo così almeno una caratteristica di pregio, ma purtroppo l’azienda, nell’ottica di contenimento dei costi, si è limitata anche da quel punto di vista.

Scheda Tecnica

  • Disponibile dal: Marzo 2015
  • Diagonale dello schermo: 4 Pollici
  • Risoluzione: 400×800
  • SIM: disponibile Dual SIM (2)
  • Sistema operativo: Android KitKat 4.4.4
  • Processore: 1,3 Ghz Dual-Core
  • RAM: 512 MB
  • Memoria interna: 4 GB
  • Fotocamera: 2 Mpixel (anteriore), 1,3 Mpixel (posteriore)
  • Batteria: 1800 mAh

Conclusioni

Purtroppo, le nostre conclusioni riguardo al dispositivo non sono buone, come potete immaginare dalle parole precedenti.

È uno smartphone scarso, con pochissime possibilità che personalmente non me la sentirei di consigliare nemmeno a qualcuno che è poco pratico; anche una persona che non si intende di queste cose, o che è scettica verso gli smartphone, perché comunque poi impara ad utilizzarlo e si renderà conto dei limiti tecnici che ha.

L’unico scopo per cui si può consigliare un cellulare del genere è quello dell’utilizzo lavorativo, uno smartphone che non costa nulla e che serve per telefonare e al massimo per contattare i clienti che sempre più spesso usano Whatsapp (solo per questo motivo non si utilizza il Nokia 3310!) o Facebook, chiaramente in base al lavoro che facciamo.

Altri utilizzi di uno smartphone del genere, sinceramente, non riesco a vederne ed è per questo che non mi sento di consigliarlo per nessun altro motivo che non sia l’utilizzo molto sporadico e limitato ad alcune specifiche funzioni.



65,98


82,84


82,84


82,84


65,98

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *